Terapia per disturbo borderline di personalità

Gentili medici,

Dopo anni mi è stato diagnosticato un disturbo borderline di personalità.

La terapia è la seguente:

Trittico rilascio prolungato 50 mg la sera.
Gabapentin 100 mg la mattina e 100 mg la sera.

Da valutare l'aumento del Trittico a max 75 mg in quanto dosaggi più alti di antidepressivi non li tollero.

Il Gabapentin mi è stato dato al posto delle benzodiazepine per tamponare i possibili effetti attivanti del Trittico ed anche per stabilizzare l'umore.

Per ora non noto particolari benefici ( ho iniziato la terapia da 3 giorni) ma effetti collaterali tipo stanchezza, sonnolenza, secchezza della bocca, tachicardia dopo l'assunzione del Trittico.

Vorrei un parere sulla terapia.
Vorrei sapere se gli effetti collaterali sono nella norma e transitori.

Il trittico a 50 mg ha effetto antidepressivo? E sull'ansia?
Quali sono i tempi di azione del Trittico sulla depressione e sull'ansia?

Gabapentin dopo quanto fa effetto sull'ansia e dopo quanto stabilizza l'umore?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

Il disturbo di personalità bordeline più che una malattia è una condizione, la terapia farmacologica quando necessaria pertanto è soggettiva e correlata alla situazione in atto del soggetto, quindi deve seguire la terapia che il medico le ha consigliato; tre giorni sono assolutamente non sufficienti per un effetto terapeutico ma gli effetti indesiderati si possono per contro avvertire, in genere questi tendono a ridursi nel tempo fino a scomparire assumendo regolarmente la terapia; il Trazodone al dosaggio da lei assunto può esplicare un effetto ansiolitico e sedativo, l'effetto andidepressivo necessita generalmente di dosaggi maggiori, anche il Gabapentin è ad un basso dosaggio,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Salve Dottor Nicolazzo,

Si mi è stato spiegato anche dal mio curante che il disturbo borderline è più una condizione di vita che uno stato patologico. Mi è stata consigliata anche la psicoterapia.

Il dosaggio del Trittico arriverà a max 75 mg perché non tollero gli antidepressivi a dosaggi superiori quindi il mio medico vuole andarci cauto.

Il gabapentin mi è stato prescritto in alternativa alle benzodiazepine per tamponare il peggioramento iniziale dell'antidepressivo e tenere un po' stabile l'umore. Probabilmente quando mi sarò stabilizzata col Trittico cioè tra molti mesi mi farà proseguire la cura solo con quest'ultimo.

Ho già provato altri antidepressivi ssri/snri sospesi per effetti collaterali sessuali intollerabili.
Per questo si è approdati al Trittico dato che non da o darebbe meno disturbi sessuali.

Principalmente i miei sintomi sono ansia e agitazione. Lo stato depressivo è più un fattore secondario come conseguenza allo stato ansioso.

Quindi in linea di massima ci vorrà sempre minimo un mese per vedere gli effetti del Trittico come con gli ssri?
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

come detto più sopra il dosaggio che assume di Trazodone in generale potrebbe avere un effetto sedativo e favorente il sonno ma questo cambia da soggetto a soggetto, quindi faccia come consigliato, anche per questo farmaco per ottenere un effetto antidepressivo è necessario superare il periodo di latenza,

Saluti