Depressione maggiore grave con disturbo di personalità senza specificsxione

Buongiorno sono un ragazzo di 25 anni. La diagnosi l'ho indicata nel titolo soprastante.
Sono seguito dal Cps dal 2013 e ho provato diversi psicofarmaci senza successo.
Mi è stato proposto anche di fare delle sedute di stimolazione magnetica transcranica e ho fatto anche sette sedute di terapia elettroconvulsiva senza però miglioramenti dell'umore.
Io ora sto facendo la seguente cura da qualche mese senza benefici, nel senso che continuo a sentirmi piuttosto depresso, infelice, con poche energie e poca voglia di fare: zarelis 225 mg 1cp, resilient 83 mg 1cp e 20 gtt En al bisogno.
Ora, la mia psichiatra mi ha proposto di iniziare un'altra cura che vi scrivo per avere un vostro parere:
Mattino: Sertralina 50 mg 1cp da aumentare a 100mg dopo 10 giorni, Lamictal 50 mg 1cp, Bupropione 150 mg 1cp a pranzo, e la sera Resilient 83 mg 1cp; poi 20 gtt di En al bisogno.
La psichiatra mi ha spiegato che il cambio dello Zarelis alla Sertralina serve per vedere se quest'ultimo ssri possa aiutarmi appunto come antidepressivo, poi l'introduzione del Lamictal in aggiunta al Resilient sarebbe un ulteriore stabilizzatore d'umore, e il Bupropione invece mi ha detto che è un farmaco che potrebbe aiutarmi a darmi un po' più di spinta, di energia.
Secondo voi, questa cura, come la giudicate? Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Come mai leterapie fisiche sono state proposte prima di altre farmacologiche (abbastanza classiche) su una diagnosi poi così vaga ? Le terapie fanno pensare a un disturbo bipolare. Se così fosse non è detto che l'antidepressivo come categoria sia un farmaco necessario o opportuno. Io ripartirei dalla definizione della diagnosi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
La mia più recente diagnosi è quella che ho scritto, mentre quando ho fatto la prima visita presso il Cps la diagnosi era di depressione maggiore con disturbo borderline... Comunque prima della terapia elettroconvulsiva sono stati provati molti farmaci, ne cito quelli che mi ricordo: Anafranil, laroxyl, Cymbalta, paroxetina, cipralex, efexor, Mirtazapina, amisulpride, fluoxetina, depakin chrono, quetiapina, Zyprexa; alcuni di questi li ho dovuti interrompere dopo qualche giorno dalla prima assunzione per gravi effetti collaterali, altri invece li ho assunti per periodi più lunghi, ma di piccoli benefici nulla.
Adesso mi è stata data la cura che ho scritto in precedenza ma quello che non mi convince è il cambio dello Zarelis con un altro appartenente alla categoria ssri, perché di antidepressivi ne ho provati quasi tutti ma sembra non siano efficaci, anche a pieno regime, solo il Litio sinceramente mi sembra che mi abbia ridotto un po' di angoscia.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Allora non era non specificato, ma borderline. Poiché ciò appartiene all'ambito bipolare, è da riconsiderare appunto la composizione delle terapie, che altrimenti comprendono farmaci dall'effetto potenzialmente opposto sul disturbo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
E quindi cosa intende con "riconsiderare appunto la composizione delle terapie, che altrimenti comprendono farmaci dall'effetto potenzialmente opposto sul disturbo"??
Quali sarebbero i farmaci con effetto opposto sul disturbo??
Grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
per esempio stabilizzatori e antidepressivi su una diagnosi di disturbo bipolare
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Nel senso che se la diagnosi più adeguata a me sarebbe davvero un disturbo borderline, intende che gli stabilizzatori d'umore sarebbero più adeguati rispetto a degli antidepressivi? Giusto?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Potrebbe essere, perché rientra nella sfera dei disturbi bipolari.
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
E quindi questo Zarelis a 225 mg che assumo da quasi un anno che senso avrebbe?
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Rispetto ad una diagnosi di depressione, ce lo ha, ma se la diagnosi è diversa, potrebbe non essere adatto.
[#10]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Ho capito, la ringrazio di tutto e magari proverò a chiedere maggiori chiarimenti alla psichiatra che mi segue. Grazie