Schizofrenia...prognosi infausta...

Salve...ho 38 anni maschio forte fumatore ipercolesterolemia ipertensione bevo tanti caffè...Schizofrenia paranoide e grave depressione...sono in cura 17 anni...ho richiesto il certificato per revisione di invalidità...alla fine c'è scritto prognosi infausta...ho cercato il significato che significa letale o mortale ....ho paura molta paura continuo a prendere tranquillante in continuazione sto per morire? Se ha scritto così...
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Non si fissi su una definizione imprecisa e inutile, parli col suo psichiatra. La schizofrenia è una patologia cronica, lo sa bene. Immagino che chi ha scritto malamente questa cosa intendesse dire che non occorrono ulteriori revisioni. Se no avrebbero scritto rivedibile dopo ... anni.
Le terapie sono utili per migliorare la situazione.
Sigarette e caffè contrastano gli effetti delle medicine, quindi da una parte si cura e dall'altra fa un po' di sabotaggio alla terapia e alla sua salute.
Piuttosto che disperarsi per delle parole, provi a modificare qualcosa della sua vita: una passeggiata invece di due sigarette, il caffè decaffeinato invece di quello normale, trovare qualche interesse, fare attività semplici, tipo dare una mano in casa, qualche commissione. Migliorerà anche l'umore oltre alla salute, la giornata passerà con meno noia e le verrà meno desiderio di sigarette e caffè.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Grazie grazie mille...mi sento più tranquillo...quindi non significa che sto per morire? È solo una definizione niente di più?
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Certo, sono solo parole. Però tenga presente anche il resto che ho scritto, perché vivere un po' meglio è possibile se si impegna.
[#4]
dopo
Utente
Si ho capito...la ringrazio di cuore per la sua disponibilità...Buona giornata...