Diagnosi e terapia

Buongiorno,
sono un uomo di 47 anni, a seguito di un evento avverso ho avuto un nuovo episodio depressivo abbastanza severo.
In precedenza ne ho avuti altri, uno in adolescenza, poi a 20 anni a 27 ed a 37.

Sono andato da un psichiatra quotato della zona, il quale mi ha detto di non assolvere in pieno i criteri di un disturbo bipolare e nemmeno quello di disturbo borderline.
Mi ha detto che per quello bipolare ho solo alcuni sintomi limitati, per quello borderline ne assolvo alcuni in più, ma niente di conclamato.

Devo seguire una psicoterapia e una terapia farmacologica di questo tipo: gabapentin 300 2cp al di, citalopram 20 1cp e risperdal 0, 5 al di.

Vorrei gentilmente chiedere se il risperdal a questo dosaggio può dare qualche effetto collaterale importante, se è sicuro, inoltre sempre secondo il vostro gentile parere, che prognosi mi posso aspettare.

Sono una persona che ha un lavoro stabile da anni e di successo, non faccio uso di sostanze e nemmeno di alcol.

Grazie, buona giornata.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quindi alla fine la diagnosi quale sarebbe?

Ha ricevuto una prescrizione con un pò di ogni farmaco ma non sembra ci sia una diagnosi specifica

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dott. Ruggiero,
Per il discorso diagnosi mi è stato detto quello che ho scritto, cioè che non soddisfo a pieno i criteri diagnostici di nessun aspetto, ma che ho "solo"delle caratteristiche di ognuno. In particolare il medico ha parlato di disturbo bipolare non altrimenti specificato e tratti di disturbo borderline di personalità. Mi ha spiegato che nella sua struttura universitaria non catalogano i disturbi bipolari se non soddisfano 12 sintomi, ed io ne soddisfo solo 3/4, inoltre per il disturbo di personalità, mi ha detto che ho sicuramente dei tratti (mi ha elencato tutti i requisiti dicendomi quali ho e quali no) ma anche qui non rientro a pieno in questa diagnosi perché alcuni aspetti mancano del tutto.

Inoltre mi ha spiegato che il mio aspetto bipolare è in realtà, secondo lui, un vantaggio, nel senso che mi rende "geniale" quando sto bene senza manifestazioni ipomaniacali o maniacali, che sono assenti.

La diagnosi è questa.

Per favore, potrebbe dirmi se il risperdal è sicuro a questa dose o se posso avere qualche tipo di alterazione organica (prolattina ecc.)?

Inoltre, riguardo al quadro diagnostico sopracitato e secondo la sua esperienza, che tipo di prognosi posso aspettarmi?

La psicoterapia secondo il mio medico è fondamentale per il mio disturbo, secondo lei può darmi un valido aiuto?

Le premetto che la mia infanzia è stata un disastro, abusi, bullismo, violenza fisica e famiglia con gravi problemi economici e precoci lutti, su tutto questo ho lavorato in passato, ma sembra che ci sia ancora bisogno di approfondire.

Grazie di tutto e buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Scusate, se poteste darmi qualche vostro parere Ve ne sarei molto grato.

Grazie.

Buona serata
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se non ha una diagnosi la terapia sembra superflua.

Gli effetti collaterali sono valutabili al momento della presentazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Ruggiero,

superfluo forse non lo è, perché da quando la seguo sto molto meglio. Molto probabilmente il medico che mi segue la vede in maniera diversa anche perché, con tutta sincerità, ho cercato proprio un confronto con lui per capire al meglio cosa potessi avere e le sue parole sono state quelle che ho scritto.

Mi avrebbe fatto piacere ricevere da parte sua un parola in più in riferimento ai possibili effetti collaterali del risperidione a questa dose. Ne parlerò meglio con lo psichiatra che mi ha in cura, grazie lo stesso.

Buona serata