Episodio depressivo in disturbo di personalità nas

Buonasera, al mio marito e stato diagnosticato un episodio depressivo in disturbo di personalità NAS. Sul certificato c'è anche scritto che e in un stato di apatia, deflessione timica, abulia, clinofilia. Vorrei sapere se con questa patologia posso chiedere invalidità civile e se e possibile allora che percentuale potrebbero dare. Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non è che per chiedere l'invalidità civile serva qualcosa, se mai per ottenerla ci sono dei presupposti.
Come mai per una diagnosi di episodio singolo si pone già questa questione ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
E un episodio che dura gia da quattro mesi. Volevo sapere quanto e grave la diagnosi.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E in 4 mesi si dovrebbe quindi già stabilire che una persona ha una invalidità permanente ? Per quale motivo ?