Una fase maniacale

Buongiorno! Ho bisogno di un consiglio in merito ad una terapia che sto facendo . Soffro di disturbo bipolare e questa estate ho avuto una fase maniacale con deliri psicotici. Mi è stata prescritta l'olanzapina ed è tornato tutto alla normalità . L'ho sospesa dopo cinque mesi perché mi aveva fatto aumentare di peso Dopo qualche mese è arrivata la fase down e mi è stato prescritto Lamictal 200 mg, Abilify 10 mg e 15 gocce di Valium. Io avevo chiesto un antidepressivo ma il mio psichiatra non me lo ha dato perché mi ha spiegato che avrei potuto ricadere in un episodio maniacale. Mi è stato detto che l'abilify a bassi dosaggi è indicato contro la depressione. È così? Secondo voi la terapia è giusta ? Il mio umore ora è stabile ma non posso dire di essere uscita completamente dalla depressione. Possibile che per noi bipolari non ci sia un farmaco antidepressivo che ci faccia stare bene senza andare troppo su con l'umore ? Attendo una risposta grazie mille.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Lei non soffre di depressione, ma di disturbo bipolare. L'antidepressivo non ci sta proprio, in una forma con precedenti psicotici così recenti, salvo eccezioni.
Il medico le sta dando terapie antibipolari. La fase depressiva dopo fase maniacale è attesa, e non può sempre essere prevenuta e trattata in maniera efficace, ma si esaurisce però spontaneamente di solito. E' giusto che si eviti di far ritornare un nuovo ciclo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Ma volevo sapere se l'abilify a basse dosi è indicato per la depressione oppure no. Ho molto paura di una ricaduta per questo chiedo.
Ad ogni modo pur trattandosi di depressione bipolare e non unipolare le crisi sono molto forti, fino a qualche mese fa pensavo al suicidio. Ora non più ma l'idea di non poter prendere un antidepressivo nel caso in cui si ripresentassero certi pensieri mi mette angoscia. Grazie scusi per la ripetitività
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma anche se lo fosse, non è la sua malattia. Se Lei fa una domanda del genere, non ha compreso cosa sta curando. Il medico non si sta occupando di farmaci per la depressione, ed è giusto che non se ne occupi.