Latuda

Salve Dottori,

ho una domanda da porvi.
Soffro di Disturbo Bipolare 1 e attualmente sono da due mesi in fase mista depressiva dove mi trovo depresso e fobico socialmente ma allo stesso tempo agitato, ansioso e eccitato quindi mi pare sia misto e non semplice depressione.
In questo stato non riesco nemmeno a uscire di casa e se lo faccio è sempre una bruttissima esperienza.

Assumo il litio (resilient, che prima in litiemia era a 0.4 ma ora mi è stato aumentato da una settimana quindi spero salga) e 300mg di quetiapina a rilascio immediato per dormire. Ho fatto una cura con litio e quetiapina 400 rp ma senza miglioramenti (ero tanto ovattato e stanco e sempre depresso).

Leggo su siti inglesi del Latuda che è ampiamente prescritto in America sia per il versante depressivo (dove viene dato anche in monoterapia) che su quello maniacale o misto e ne parlano tutti veramente bene.

Potrebbe un farmaco come il Latuda migliorare la mia condizione nel breve tempo in associazione al litio?
Naturalmente mai farò di testa mia e quindi ne parlerò al mio medico ma voi cosa pensate del Latuda dal momento che qui in Italia non viene utilizzato troppo come in America?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Di alternative ce ne sono diverse, per cui non ha senso che Lei si focalizzi su una perché "ne parlano bene", questo conta poco. Deciderà il suo medico cosa usare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Pacini,

ha pienamente ragione!
Alla fine il mio psichiatra ha deciso per il Deniban.
Da oggi ho iniziato ad assumerlo a 1 cp al mattino da 50mg.
Sa quali sono i tempi d'azione del farmaco? Glielo chiedo perchè tra due settimane partirò all'estero per motivi di studio per 6 mesi.

Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Latuda e Deniban direi che sono due farmaci diversi per cose diverse.
[#4]
dopo
Utente
Si, so che sono due farmaci diversi e che si danno per cose diverse. La mia domanda è: sa qual'è il tempo di azione del Deniban a 50mg die per la fase depressiva del disturbo bipolare? Certi dicono che fa effetto subito, altri no. Io sono al secondo giorno di assunzione e ancora niente...

Grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Per questa funzione l'azione è praticamente immediata, giorni.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio!