Scalare efexor

Buongiorno.Sono in cura da Aprile per ansia.Il mio prof.mi ha prescritto zolot e lorazepam....dopo.i primi 12 giorni da incubo sono stata bene tutta l'estate,fino ad Ottobre quando l'ansia è tornata .Prendevo ancora 1 zoloft e un lorazepam da 1 mg la mattina.
Il mio psichiatra mi ha voluto cambiare molecola ,prescrivendomi Efexor a rilascio prolungato da 37.5.....che poi abbiamo aumentato fino a 225 insieme a lorazepam 1 pastiglia e mezzo ) mattina e pranzo più 10 gocce laroxyl e 2 pastiglie di lorazepam la sera con 15 gocce Laroxyl.
Il 14 Gennaio il prof ha calato la cura togliendomi un efexor da 37.5 a pranzo e poi venerdì scorso,il 25 mi ha tolto un altro efexor da 37.5 la mattina...in più mi ha abbassato laroxyl da 10 a 8 gocce pranzo,da 15 a 10 gocce cena.

Da ieri ho tremore alle mani,palpitazioni capogiri e stanchezza.
Potrebbero essere effetti collaterali dell'abbassamento della cura?
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Sì, potrebbero essere fenomeni da astinenza dall'Efexor.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Quindi cosa mi consigli a di fare? Mi sento anche un po' ansiosa.Il mio psichiatra mi ha consigliato di riprendere per qualche giorno la dose della mattina.112 mg.
Lui vedendo che stavo bene da un mese ha deciso di scalare una pastiglia da 37.5 13giorni fa e un'altra da 37.5 a pranzo perché cmq a suo avviso ne stavo prendendo troppo dato che nn ero depressa ma solo spaventata.
Fino a venerdì tutto bene...da oggi invece ho avuto i sintomi sopracitati
Grazie
Lei crede che abbia scalato troppo velocemente?
[#3]
dopo
Utente
In questi casi,di scalabili troppo veloce, è meglio riprendere la dose di prima o cercare di sopportare questi effetti collaterali?
Dopo quanto tempo dovrebbero passare?
Grazie,aspetto un suo parere.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,dopo aver ripreso la cura precedente ,dopo pochi giorni sono tornata a stare bene La cura è così distribuita:
MATTINA
Efexor 75+37.5
1 1/2 di Lorans
1 valtrax

POMERIGGIO
Efexor+37.5
1 1/2 di Lorans
1 valtrax
10 gocce Laroxyl

SERA
2 Lorans
15 gocce laroxyl

Da ieri però ho tremori alle mani e tachicardia.
Potrebbe essere un eccesso di efexor???

Il mio prof ,l'altra volta mi ha scalato 37,5 e dopo 10 giorni altri 37.5 e sono tornata in crisi.
Secondo lei lo scalaggio è stato troppo veloce?
Vorrei un suo parere
Grazie
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Sia l'Efexor che il Laroxyl possono aumentare la frequenza cardiaca e dare tremori fini alle mani, tanto di più se si fuma e si beve caffè.
Non posso sindacare l'operato del suo psichiatra,che ha molti più elementi per valutare la sua situazione clinica e prendere le giuste decisioni.