Effettuando mammografia ed ecografia di routine da quest'ultima mi è stato rilevato un

Salve,sono una donna di 44 anni. Effettuando mammografia ed ecografia di routine da quest'ultima mi è stato rilevato un fibroadenoma di 5mm seno sx mai rilevato. Preciso che l'anno scorso nell'ecografia erano presenti cisti semplici di circa 3/4mm ed ectasia duttale in entrambi i seni ma in evoluzione cistica seno sx. Il radiologo mi ha detto di stare tranquilla e e di ripetere ecografia tra un anno. La mia preoccupazione è dovuta al fatto che non ho mai avuto fibroadenomi e in genere si presentano in giovane età.
Potrebbe essere altro? Dovrei fare ulteriori accertamenti tipo agoaspirato? Grazie della vostra disponibilità nel rispondermi.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Effettivamente la sua eta' e' un po' atipica per l'insorgenza di un fibroadenoma.\ Atipica non vuol dire che possa non trattarsi di un fibroadenoma Io anticiperei precauzionalmente a 6 mesi il controllo e in caso di dubbi una agobiopsia ecoguidata e' indicata

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr Catania , la ringrazio della sua risposta,in data 12/01 ho effettuato visita senologica. Il dottore mi ha fatto ecografia ed ha parlato di nodulo ipoecogeno a margini regolari non classificandolo come fibroadenoma,mi ha rimandato al controllo tra 6 mesi, 4 se dovessi notare qualcosa di anomalo.Ho cmq un tessuto prevalentemente ghiandolare e mi ha detto che è normale per una donna che ha ancora un ciclo regolare.Mi chiedo solo il perché questo nodulo non è stato menzionato nell'ecografia di dicembre 2018,prima ecografia in assoluto! Forse era troppo piccolo ed è cresciuto molto in un anno? Mah.........
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi chiedo : se non e' un fibroadenoma allora cos'e' ?
Nodulo ipoecogeno non e' una diagnosi.

Se vuole ridiscutere il problema (le posso allegare immagini che qui non si possono allegare) con il copia incolla riassuma la sua storia in fondo alla pagina del mio blog
Ragazze Fuori di seno.

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-4092.html

si presenti con un nome anche di fantasia
[#4]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, ho cmq inserito le mie mail sul blog. Mi chiedo solo perché, dopo che una donna fa controlli periodici per prevenzione,non si può avere una diagnosi immediata.....ma bisogna osservare e restare in ansia per mesi! Ho letto inoltre che il 50% dei carcinomi si sviluppa nel qse ed il mio nodulo e proprio nel qse mammella sinistra ......Internet purtroppo è un'arma a doppio taglio....
[#5]
dopo
Utente
Dottore ho sbagliato una data......la prima ecografia in assoluto a dicembre 2017 dove mi veniva evidenziata presenza di qualche piccola cisti semplice del diametro massimo di 3/4 mm. Mammografia ed ecografia 7 gennaio 2019 dove si evidenziava un pattern mammario del tipo fibroghiandolare con reperi parenchimo-stromali a contegno lamino e parvinodulare senza apprezzabili atipie e o fenomeni distorsivi.
Non microcalcificazioni a Valenza patologica.
Bilateralmente non si repertano focalita ipoecogene con attenuazione del Fascio u.s. sospette per patologia eteroformativa : fibroadenoma in Qse sinistra Max 5
7 mm, non ectasie duttali . Placche adenosiche con tendenza al raggruppamento in Qse di destra , non apprezzabilità linfonodale a Valenza patologica nelle sedi ascellare.BIRADS 2-3. E tipologia iconografica mammaria D3.
Il 12 gennaio 2018 ho effettuato visita senologica con ecografia: quadro di displasia fibronodulare bilaterale mammelle con piccolo nodulo ipoecogeno QSE di 5 mm .all'ect tessuto iperecogeno in relazione alla ricca componente ghiandolare,con evidenza a sx al qse di piccolo nodulo ipoecogeno,a margini regolari,senza poli vascolari. Controllo clinico ecografico tra 4/6mesi.
Questo è quanto .....mi consigli come procedere. La ringrazio ed attendo sue nuove.
[#6]
dopo
Utente
Dottore Catania scusi l'ennesima replica,
ho dimenticato di dirle che quando ho chiesto dell agooaspirato al senologo mi ha risposto Che in questi casi si evita di farlo poiché essendo molto.piccolo il nodulo si potrebbe non centrare il bersaglio praticamente! E quindi dovrei aspettare 6 mesi.......tempo prezioso soprattutto per certe cose!La ringrazio nuovamente.
[#7]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, per me cmq aspettare 4/6 mesi per una diagnosi è un fatto che mi rende molto ansiosa, oltretutto sappiamo bene quanto conta il tempo......come posso avere una diagnosi secondo lei? Grazie.
[#8]
dopo
Utente
Gent.mo dottore Ho cmq prenotato un'altra visita da un senologo,vox populi eccellenza in materia e speriamo bene! Sono molto in ansia.