Scintigrafica ossea

buongiorno, a novembre sono stata sottoposta ad itnervento di mastectomia destra e dissezione linfonodale ascellaree e dopo 15 gg. circa ad ulteriore intervento per allargamento tessuto, in quanto dal primo referto istologico il tumore aveva attaccato il tessuto. Il secondo referto istologico conferma presenza del tumore sul tessuto arportato e i margini -
Ho fatto quindi una scintigrafia ossera, dove, oltre a rilevare alcuni modeste ipercaptazioni del tracciante in alcune parti del corpo dove nel passato ho subito traumi, rileva anche un'area di iperaccumulo locale del radiofarmaco a carico del tratto anteriore della V costa destra. Nel referto cè scritto he il reperto "appare riferibile in prima ipotesi ad esito traumatico" per cui nelle conclusioni si afferma che "non chiara evidenza scintigrafica di interessamento scheletrico secondario. Utile correlazione clinica e/o radiologica del reperto costale"..
Trattandosi di parte del corpo interessata dagli interventi chirurgici di cui sopra, quali esami è corretto eseguire per essere certi dell'eventuale trauma di cui peraltro non ho memoria?
grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe allegare i dati principali dell'esame istologico e spiegare meglio cosa intende per " in quanto dal primo referto istologico il tumore aveva attaccato il tessuto. Il secondo referto istologico conferma presenza del tumore sul tessuto arportato e i margini -"

Ma non aveva fatto una mastectomia come primo intervento ?

Con questo aggiornamento Le propongo di ripostare sul blog Ragazze Fuori di seno presentandosi con un nome di fantasia e le risponderemo senz'altro

Ecco il link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-3836.html

la pagina si aggiorna continuamente man mano che vengono postati i commenti.

in fondo alla ultima pagina trovera' una finestra dove postare la sua richiesta .con il copia incolla
si presenti con un nome di fantasia e le rispondero' senz'altro in dettaglio.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, ho seguito la sua indicazione e ho precisato meglio il tutto, postandolo sul link di cui sopra
grazie ancora
aspetto un suo parere allora
buon lavoro