Terapia o svuotamento ascellare, dopo mastectomia semplice unilaterale+ l.s.?

Buongiorno.
Il 29 luglio scorso mi hanno asportato 4 noduli al seno + linfonodo sentinella che dall'estemporanea risultava sano.
Dei 4 noduli ne sono stati analizzati 3 con l'istologico di cui il più grande di cm 1, 8 più altri di 1, 5 e 0, 7.
Mi hanno fatto mastectomia semplice con inserimento contestuale di protesi e conservazione di pelle e capezzolo.
Dall'esame istologico mi esce un tumore PT1c (m) pN1 (s).
Recettori estrogeneci positività 90%.
Progestinici 90%.
Positività nucleare 10% cellule neoplastiche.
Oncoproteina c-erbB-2 (Her2) colorazione di membrana debole, appena percettibile nel 60% della componente neoplastica infiltrante (score1+sec ASCO-CAP2018).

Il chirurgo mi ha detto che devo acquisire il parere dell'oncologo e che comunque sarebbe il caso di fare lo svuotamento ascellare per essere sicuri che non siano coinvolti anche gli altri linfonodi.

Successivamente ho fatto TC total body e scintigrafia ossea e sono entrambe buone.
Premetto che prima dell'intervento avevo fatto la RM mammaria da cui si evincevano dubbi sulla natura dei 4 noduli ma diceva chiaramente che i linfonodi ascellari non presentavano anomalie.

Ora, intanto, io vorrei far rianalizzare i vetrini.
Nel frattempo chiedo a voi un consulto sulla mia situazione.
È proprio necessario sottopormi ad un intervento di dissezione ascellare, con questi esami clinici e diagnostici?
Se ci fossero state metastasi agli altri linfonodi la TC non li avrebbe evidenziati?
Potrei fare una terapia ormonale, chemioterapica, ed evitare cosi' lo svuotamento?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sa che ho dovuto rileggere diverse volte la sua richiesta e ancora non sono riuscito a comprendere perchè il chirurgo le vorrebbe fare lo svuotamento ascellare, nè ho compreso perchè lo stato dei linfonodi è stato classificato come N1 se l'analisi del Linfonodo SENTINELLA ha escluso il suo interessamento ?

Tanta carne al fuoco !

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-16095.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
QUESTO È L'ESAME ISTOLOGICO
Le tre lesioni nodulari descritte presentano tutte i caratteri del carcinoma infiltrante della mammella NST (E-Caderina diffusamente positiva)
La neoplasia campionata in A4-A5 ( cm 0,7)infiltra il margine di resezione profondo marcato con china. La lesione A6-A8 (cm 1,5) giunge a ridosso del margine profondo chinato.
Un quarto focolaio carcinomatoso di 4,5 mm è presente in una sezione di campionamento random della mammella A(12).
Presenza di infiltrazione perineurale ed immagini di emboli neoplastici endovascolari
Quota in situ: 5%
Il linfonodo sentinella è sede di macrometastasi
Stadio patologico pT1c(m) pN1(s).
Lo studio immunoistochimico eseguito sulle tre lesioni descritte ha mostrato risultati sovrapponibili:
Recettori estrogeneci (Ventana clone SP-1): positività nucleare 90% delle cellule neoplastiche. Recettori Progestinici (Ventana clone 30-9) positività nucleare 90% delle cellule neoplastiche. Frazione di crescita Ki-67/Mib1 (Ventana clone 30-9): positività nucleare del 10% delle cellule neoplastiche. Oncoproteina c-erbB-2 (Her-2) Pathway (Ventana clone 4B5):colorazione di
membrana debole, appena percettibile nel 60% della componente neoplastica infiltrante (score 1+ sec.ASCO-CAP 2018)
[#3]
dopo
Utente
Dopo aver ricevuto il referto dell'esame istologico mi sono sottoposta a TC total body e scintigrafia ossea. Sono risultate entrambe buone.
Mi devo sottoporre comunque a dissezione ascellare o esistono delle soluzioni alternative?
[#4]
dopo
Utente
Sono molto preoccupata perché dall'estemporanea il linfonodo sentinella era risultato sano e ora, con l'istologico definitivo scopro che c'è una macrometasrasi. Sarebbe il caso di far riesaminare i vetrini o è una vana speranza? Grazie in anticipo per la risposta e chiedo scusa se la sto tempestando di messaggi ma sono nuova e fortemente preoccupata per la mia situazione.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Affidi tutto all'oncologo e sono certo che l'aiuterà a dipanare i dubbi, compresa eventuale revisione dei preparati.