E in più ho scoperto di avere anche un lipoma di 5 mm fuori dalla ghiandola mammaria più in sede

Buongiorno. Vorrei chiedere un consulto anche in questa sede dati i diversi pareri contrastanti che ho avuto fino ad oggi in merito alla questione ‘asportazione o non asportazione’.
Ho 43 anni e l’anno scorso dopo aver fatto la prima mammografia ho scoperto un fibroadenoma di 32 mm che dai precedenti controlli ecografici non era emerso. Dopo agoaspirato e’ risultato essere un B2 ma la dottoressa mi aveva comunque consigliato l’asportazione seppure non con urgenza.
Altro chirurgo invece mi aveva convinta ad attendere dato che ,secondo lui alla mia età il fibroadenoma non sarebbe cresciuto e quindi l’intervento non si rendeva necessario.
E’ passato un anno. Ho fatto ecografia presso altro centro. Oggi siamo a 35mm (mi dicono però che sono differenze che possono esser date dalla diversa taratura della macchina) e in più ho scoperto di avere anche un lipoma di 5 mm fuori dalla ghiandola mammaria più in sede sternale ma sempre a destra come il fibroadenoma.
Faccio visita dal chirurgo senologo che mi dice che l’asportazione del fibroadenoma e’ secondo lui necessaria date le dimensioni e anche in virtù del fatto che sono in terapia ormonale con una pillola anticoncezionale,e che a questo punto si asporterebbe anche il lipoma.
Il mio medico curante e’ invece titubante ...diciamo e’ piu’ attendista.
Io tra tutti questi si ,no e forse ...non so cosa fare. Anche se ho iniziato con il metttermi in lista per l’intervento non sono del tutto convinta.
Potreste aiutarmi con un vostro parere?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se la diagnosi di fibroadenoma e' di certezza non c'e' alcuna necessita' di asportalo.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Catania .Avevo già letto e immaginavo la sua risposta. Non capisco perché mi consigliano l’intervento. Forse per le dimensioni?