Cicatrice sul volto

ho subito una piccola ferita accidentale (1,5/2 cm) sul volto (si estende dal labbro superiore alla zona dei baffi). attualmente sono presenti i punti di sutura che farò rimuovere tra qualche giorno (dopo 8 giorni).

vorrei sapere come mi devo comportare una volta tolti i punti affinché la cicatrice sia il meno possibile visibile.
cosa, cioè, posso fare per migliorarne l'estetica.
posso inoltre applicare qualche prodotto?

considerando che la zona del labbro è già in condizioni normali sottoposta a parecchi movimenti, andare a muovere la zona (ad esempio facendo boccacce o comunque ripetendo vari movimenti) può essere d'aiuto?

una volta tolto i punti quanto si può modificare (sia positivamente che negativamente) la situazione e l'aspetto della cicatrice?
[#1]
Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Dentista, Medico legale attivo dal 2004 al 2015
Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Dentista, Medico legale
Gentile Utente,
una volta rimosse le suture sarebbe buona regola astenersi dall'esposizione solare per almeno tre mesi e comunque, data la zona, utilizzare sempre una crema ad altissima protezione. Si può utilizzare, per prevenire la formazione di cicatrici cheloidee, un prodotto tipi SAMEPLAST da applicare esclusivamente sulla cicatrice una volta al giorno per un mese circa iniziando dopo la rimozione delle suture. Grande attenzione all'utilizzo dei rasoi elettrici, che tendono a scaldare la cute e con i quali si possono eseguire trazioni tissutali incongrue. Il fumo sarebbe da evitare....
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dott. Marzano per la risposta.

oggi ho tolto i punti di sutura.
la ferita non risulta infiammata.

tra la cute e la mucosa orale (negli strati interni) si è formato una sorta di pallina dura, che fa un po' male se provo a premerla. cosa potrebbe essere?

vorrei sapere inoltre se può far bene o male per l'estetica della ferita:
- muovere la zona (aprire e chiudere la bocca, muovere le labbra, fare boccacce, ecc.)
- massaggiare la zona (in che modo? lungo la direzione della ferita, trasversalmente alla ferita, in senso circolare?)

[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
la "pallina dura" potrebbe essere un suo esito cicatriziale, il mio consiglio è di massaggiare la cicatrice sul versante mucoso, applicare gel di silicone su quello cutaneo ed astenersi dall'esposizione solare
Muovere la zona è inevitabile ma muoverla in maniera afinalistica non le darebbe una migliore cicatrice.
cordialmente

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 65 93
Gentile utente,
vorrei solo aggiungere che è corretto seguire l'evoluzione della cicatrice che impega alcuni mesi per stabilizzarsi. Tenga presente che una visita dal chirurgo plastico potrebbe essere utile in tal senso.
Saluti
Dr. Claudo Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net