Può essere utile per evitare traumi o ha poco senso utilizzarle

Salve,
dopo un intervento di rinosettoplastica se utilizzassi maschere protettive in carbonio per l'attività sportiva (sempre anche dopo anni dall'operazione) può essere utile per evitare traumi o ha poco senso utilizzarle?

Dopo, circa 50 giorni dall'operazione ho notato che la narice destra è più allungata della sinitra, se il problema non si risolve il chirurgo che mi ha operato può correggerlo senza costi aggiuntivi ? cosa si dovrebbe fare per "risolvere tale problema" ? è un'operazione semplice ? (si tratta di una narice più allungata differente dall'altra).

Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Bello Chirurgo plastico, Medico estetico 139
Salve,
una maschera protettiva può essere utile per 2/3 mesi in alcune attività sportive dove è più facile imbattersi in traumatismi del volto,tuttavia dopo tale periodo non ha nessun senso continuare ad utilizzarla.
Per quanto riguarda l'asimmetria delle narici le consiglio di attendere ancora qualche mesetto per permettere un assestamento definitivo. Se dovesse persistere può essere facilmente corretta.

Dr. Pierluigi Bello
www.pierluigibello.it

[#2]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
Per quanto riguarda la maschera dopo venti giorni essa risulta del tutto superflua. per la asimmetria delle narici deve considerare che neppure la natura è quasi masi perfetta e che le due metà del viso presentano diversità anche importanti. quindi se il problema si limita ad una diversità diciamo fisiologica le consiglio in tutta sincerità di aspettare la completa guarigione e di valutare poi l'effettiva necessità di una correzione.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per le informazioni. le chiedevo una cosa: a mio avviso le narici sono diverse e non credo si modifichi la situazione anche dopo del tempo in quanto la destra è proprio più aperta rispetto alla sinistra.
mi chiedevo per sistemare tale difetto cos'è necessario fare? lo può fare il chirurgo che mi ha operato senza costi aggiuntivi?
[#4]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
qualora tale diversità abbia una ragione legata ad una asimmetria delle cartilagini alari o del setto penso non ci siano difficoltà particolari.