Informazioni su protesi mammaria

Nel 2003 mi è stata fatta una mastectomia radicale alla mammella sinistra e, dopo aver portato l'espansore per un periodo di 2 anni mi è stata impiantata una protesi di silicone; questa protesi però risulta essere stata posizionata due costele più in basso rispetto al solco naturale dell'altra mammella e, soffrendo di problemi ortopedici dovuti ad un incidente, questo comporta un peggioramento: la curvatura dorsale di compenso alla roteoscoliosi lombare è diventata doppia curvatura. Per riposizionarla basta cucire la tasca un pò più in alto o bisogna rifare la tasca e portare l'espansore? Il far togliere completamente la protesi può comportare ulteriori problemi?
Grazie anticipatamente dell'attenzione.
[#1]
Dr. Pierluigi Bello Chirurgo plastico, Medico estetico 139
In ogni caso se fosse reale la richiesta è sufficiente rimpicciolire la tasca e riposizionere la protesi.

Dr. Pierluigi Bello
www.pierluigibello.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Amedeo Moscati Chirurgo plastico, Chirurgo generale, Medico estetico 37
Gentile utente, per il problema di sua madre, le dico che capita spesso che il solco sottomammario sia poco delineato e che sia posto troppo in basso o troppo in alto, dopo una ricostruzione mammaria con protesi.
Se come nel suo caso il solco e quindi la protesi è troppo bassa, si reinterviene suturando il solco al giusto livello e definendolo con una liposcultura della zona. spesso si deve cambiare la protesi che ha in sede. Non è mai necessario nella mia esperienza, rimettere l'espansore. Si tratta di un intervento che si svolge in anestesia locale con sedazione ed in day surgery.
Amedeo Moscati

Dottor Amedeo Moscati
Chirurgo Plastico Estetico con studio a Roma, Napoli, Salerno, Potenza.