Ginecomastia

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni e da circa l’età di 14 anni soffro di una ginecomastia vera, in quanto ho la ghiandola femminile , probabilmente causata da squilibri ormonali adolescenziali.

Tuttavia dopo diversi anni ho deciso di sottopormi ad un intervento di chirurgia estetica per eliminare una volta per tutte questo problema (psicologico) che ha cambiato, non poco, il mio carattere in differenti circostanze (al mare, nel modo di vestire, la schiena ecc.)

Ora, premettendo che sono leggermente ipocondriaco, ho letto un po’ di articoli sul web e in differenti pagine ho letto utenti che sono rimasti insoddisfatti dal loro intervento in quanto al termine dell’operazione il problema non era stato risolto.

Questa cosa mi fa preoccupare molto, perché ho paura che nonostante l’operazione, non solo il problema rimanga irrisolto, ma in più avrei delle cicatrici sul petto (seppur piccole).

Secondo voi c’è da preoccuparsi o tramite la chirurgia, e con l’asportazione della ghiandola (e di adipe), il problema possa definirsi risolto?

Ed eventualmente il petto tornerebbe nella forma di un normale ragazzo oppure assumerebbe strane forme?

Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Consiglio una visita andrologica per capire se giinecomastia vera o falsa e relativo trattamento.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, ho eseguito l’intervento e mi è stata asportata la ghiandola ad entrambe le mammelle, ma non del tutto (quasi) perché il dottore mi ha detto che la asportazione totale provocherebbe depressione.
I risultati ancora non li ho potuti apprezzare perché porto la benda elastica e ho visto solamente da steso che il mio petto era finalmente piatto.
Tuttavia la mia paura resta sempre la possibilità di una recidiva, poiché effettivamente non so quale sia stata la causa scatenante la mia ginecomastia.
Mi consiglia di fare i dosaggi ormonali? Perché il dottore non mi li aveva prescritti negli esami pre-operatori e ho paura che questo intervento al quale mi sono sottoposto possa risultare vano nel lungo periodo.
Credo che, tuttavia, arrivati a 21 anni gli squilibri ormonali dovrebbero essersi fermati ma ho paura che l’intervento possa risultare vano.
Se mi può dare qualche consiglio gliene sarei grato .
Cordialmente
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Dosaggio ormonale va sempre fatto.