Rinoplastica e allergia

Una allergia rallenta il decorso post-operatorio di una rinoplastica? Nello specifico rallenta o rende impossibile lo "sgonfiamento" del naso? Grazie.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
diciamo che in caso di allergia bisognerà in primo luogo ricercarne la causa e successivamente impostare una terapia specifica anche in previsione dell'intervento chirurgico. In questo modo si può prevedere un recupero postoperatorio praticamente normale .
saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie, in realtà l'intervento risale a 6 mesi fà, il mio caso è diverso. Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Un'allergia , specie se gravata dal ripetersi di fasi acute può in effetti determinare un allungamento dei tempi di recupero dopo la rinoplastica, soprattutto a carico delle mucose ma anche della cute.
Dr. Bernardi