Prove di funzionalità respiratoria?

Gentili Medici,
sono una ragazza di 20 anni. Capisco che magari la mia domanda può essere considerata un po' stupida, ma preferisco togliermi il dubbio...
Ieri ho notato che non riesco a gonfiare un palloncino. L'anno scorso ho avuto la bronchite per ben 3 volte.
Potrei avere problemi legati ai polmoni? E' il caso di fare la spirometria? A casa quasi tutti assumono antistaminici per allergie. io non ho fatto mai i tests, anche se ho notato che quando mia madre fa le pulizie (quindi "attorno" ho polvere), mi sento "mancare fiato".
In attesa di una Vostra risposta e ringraziandoVi per il servizio che offrite, Vi porgo i miei più Cordiali saluti,
M.S,
[#1]
Dr. Daniele Forcella Chirurgo toracico 3
Se ti vuoi togliere il dubbio, fai la Spirometria; è un esame molto semplice e non vi è nessuna controindicazione a farlo; dopo l'esame spirometrico fai valutare al tuo medico di base se devi effettuare anche delle prove allergologiche (allergia agli acari ???) e una visita pneumologica.

Dr. Daniele Forcella