Nodulo polmonare

Buongiorno dottori, mia moglie 46 anni ex fumatrice (non fuma da 11 anni) ha recentemente avuto il Covid per fortuna senza esiti gravi.
Durante la fase acuta ci fu consigliata una TAC toracica che risulto' del tutto negativa (almeno a leggere il referto).
Dopo circa un mese e mezzo ed essersi sottoposta a visita pneumologica lo specialista ci Consiglio' di ripetere la tac per verificare eventuali segni lasciato dal Covid nei polmoni visto che lei lamentava un po di affaticamento.
La seconda tac cita:, "ambiti polmonari simmetrici con regolare distribuzione della rete vascolare e conservata pervieta' della trachea e dei suoi bronchi principali di divisione.
Non si rilevano aree focali di alterata densità parenchimale di significato infiltrativo in atto.
Nodulazione di 5 mm di tenue densità a sede anteriore LSD.
Opportuno follow-up.

Accentuazione dellinterstizio polmonare periferico.
Storie fibrotiche a sede apicale d'ambo i lati.
Mefiastino in asse senza visibilità di tumefazuoni delle stazioni linfonodali.
Non evidenza di versamento pleurico e pericardico.
Cuore nei limiti.
"
Volevamo chiedere qualche lume sulla nodulazione refertata se correlabile alCovid, di natura infiammatoria, e se è normale che una TAC eseguita un mese e mezzo prima (presso altra struttura a dire il vero) non abbia evidenziato nulla.

Grazie per quanto ci direte.
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
La minuta formazione (linfonodo infiammatorio in esito al COVID?, altro?) poteva già essere presente alla TC precedente ma non evidenziata nel referto. Le piccole dimensioni non permettono una chiara identificazione del nodulo. Il mio consiglio è quello di far vedere le immagini delle TC ad un chirurgo toracico ed eventualmente ripetere una TC di controllo più avanti. Non è una situazione allarmistica, anzi. Quindi in serenità seguite un regolare follow-up. Un caro saluto

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Volevo anche chiederle se al di la del nodulo, che sicuramente monitoreremo col supporto di uno specialista, il quadro della TAC evidenza segni di polmonite lasciati dal Covid.
Grazie ancora per la sua disponibilità.
Cordialmente