Nodulo epatico

Buonasera la
Mia compagna 38 anni, ha avuto covid e si è sottoposta tac ai polmoni, e casualmente le è stato trovato un nodulo al fegato di 4. 5 cm al IV quadrante.
Si presenta ipodenso e simil solido.
Consigliano ecografia. E concludono il referto con. . angioma? Altro?

Nell’attesa siamo Preoccupati... può trattarsi di patologie benigne?
Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Beviglia Radiologo, Medico di laboratorio 91 2
L'angioma non riveste le caratteristiche di una lesione maligna ma deve essere opportunamente ed attentamente valutato specie se di non piccolissime dimensioni come in questo caso.
L'ecografia è una delle metodiche utilizzate per lo studio degli angiomi e delle altre alterazioni focali epatiche. Qualora l'ecografia non dovesse formulare una diagnosi certa, sarà lui stesso a consigliare l'esecuzione di una TC addominale polifasica con somministrazione di mezzo di contrasto per via endovenosa.
Buona giornata.

Dr. Luigi Beviglia

Specialista in Radiologia
Specialista in Biologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno grazie mille per la risposta.
Ho letto che queste patologie sono frequenti in questa fascia di età soprattutto nelle donne.
Lei 3 anni fa è stata affetta da salmonellosi, e a settembre ha avuto un aborto, potrebbe essere stata questa una causa ormonale scatenante?
In Generale non ha patologie.
Siamo
Molto in ansia ma possiamo
Stare relativamente tranquilli in attesa dell’eco?
[#3]
Dr. Luigi Beviglia Radiologo, Medico di laboratorio 91 2
Sinceramente non trovo correlazione fra l'anamnesi ed il dato clinico attuale.
In ogni caso tante persone hanno angiomi epatici senza saperlo e senza avere riscontro di una particolare sintomatologia.
State sereni !
[#4]
dopo
Utente
Lei a settembre aveva eseguito analisi sangue e urine senza che ci fossero alterazioni particolari.
Legge di su internet si fanno danni e si appiccicano dubbi e paure
Cercheremo Di stare tranquilli grazie mille
[#5]
Dr. Luigi Beviglia Radiologo, Medico di laboratorio 91 2
Prego !
[#6]
dopo
Utente
Il mio dubbio è che leggendo qua e là gli angiomi sono iperecogeni, mentre nel suo caso la lesione appare ipodensa quindi potrebbe essere lo
Stesso un angioma?
A volte leggo che le lesioni maligne sono spesso iperecogene insomma abbiamo creato per colpa nostra anche un gran confusione.
Speriamo bene...
[#7]
Dr. Luigi Beviglia Radiologo, Medico di laboratorio 91 2
Non facciamo confusione tra TC ed ecografia: il termine iperecogenicità è utilizzato in ecografia mentre ipodensità in TC.
Non legga troppo in internet ma si affidi con fiducia ad un professionista in materia e faccia l'esame che hanno consigliato.
[#8]
dopo
Utente
Si avevo capito che erano termini utilizzati in metodiche differenti ma immaginavo che ipodenso corrispondesse a
Ipoecogeno.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno ecografia fatta oggi, il referto sarà pronto mercoledi.
Secondo la dottoressa non è un angioma, anche se potrebbe essere un angioma atipico.
Dovrà fare la tac con contrasto.
Per ora ha accennato che i margini sono ben definiti e che il resto del fegato non ha alterazioni
[#10]
Dr. Luigi Beviglia Radiologo, Medico di laboratorio 91 2
Va bene. Faccia la TC con studio polifasico in corso di somministrazione di mezzo di contrasto e mi tanga informato.
Il fatto che il nodulo abbia dei profili regolari fa propendere al meglio.
[#11]
dopo
Utente
Il referto dell’ecografia.. fegato nei limiti per volume , margini regolari ed ecostruttura omogenea.
Al 4 segmento si segnala la
Presenza di una formazione rotondeggiante, di 4,5x 3,7. Debolmente ipoecogenna finemente disomogenea, con margini definiti , sottilissimo alone anecogeno periferico
[#12]
Dr. Luigi Beviglia Radiologo, Medico di laboratorio 91 2
Come già detto, convengo anche io come la Collega ecografista che sia opportuno completare l'iter diagnostico con la TC.
[#13]
dopo
Utente
Certamente farà l’esame.
Ma possiamo essere moderatamente più tranquilli?
[#14]
Dr. Luigi Beviglia Radiologo, Medico di laboratorio 91 2
Non posso esprimermi ulteriormente perché un Radiologo ha bisogno di vedere le immagini. Non sarebbe corretto sbilanciarsi leggendo solo il referto di un altro collega
Stia sereno e faccia l’esame prescrittole.