Feci gialle e dolore alla scapola

Salve a tutti!
Sono un ragazzo di 19 anni, che fuma ma non beve.

All'inizio di Novembre ho accusato un dolore ricorrente nella zona del fegato e nella zona dorsale destra, con susseguirsi di sintomi come perdita d'appetito, feci gialle e nausea.

Una sera, stremato da tutti questi sintomi sono andato al pronto soccorso, nel quale ho eseguito i seguenti esami:

Emocromocitometrico, attività protrombinica, tempo di trombopl.
parz.
, sodiemia, potassiemia, bilirubina totale/fraz, azotemia, glicemia, creatininemia, transaminasi got, transaminasi gpt, gamma-gt, fosfatasi alcalina amilasi, calcio, lipasi, proteina c reattiva dos.

ECO ADDOME SUP/INF
- Colecisti alitiasica
- Non dilatazioni delle vie biliari
- Pancreas non valutabile per interposto meteorismo
- Non litiasi nè idronefrosi bilateralmente
- Non alterazioni con carattere d'urgenza etg apprezzabili di fegato e milza
- Non espansi etg-apprezzabili nello scavo pelvico
- Non versamento libero in addome

Tutti valori degli esami del sangue sono corretti, comprese transaminasi e bilirubina.

L'unico valore un po' basso è quello dei Linfociti% (15.9% | val.
rif.
20% - 45%)
Il mio medico curante mi ha tranquillizzato e mi ha prescritto semplicemente un'alimentazione equilibrata con cui in 2 settimane sembrava fossi guarito, mi erano scomparsi tutti i sintomi fino al 23 dicembre circa, in cui ho ricominciato ad accusare
- Dolore zona fegato
- Feci gialle
- Dolore alla zona dorsale dx
(Ho accusato anche una leggera nausea il 25 e il 26 subito dopo mangiato)

Ad oggi, il dolore alla zona fegato sembra scomparso, sento ogni tanto quel dolorino ma è questione di attimi nella giornata.

Continuo a fare feci gialle e avere dolore nella zona dorsale dx costantemente.

Tra l'altro ho pensato che questi sintomi fossero in qualche modo legati al mio abuso di farmaci per il mal di testa (tachipirine/aulin) , perché ne ho sempre assunti con pochissima consapevolezza di cosa potessero fare al mio corpo, ma suppongo che in qualche modo i danni si sarebbero visti dall' eco addominale.
(Ho ovviamente smesso di prenderli)

Penso ricomincerò a mangiare sano, ma nell'attesa volevo chiedervi se supponete in qualche modo cosa possa essere o almeno quali altri esami possa fare.
Non vorrei fosse qualcosa di preoccupante, vi ringrazio!
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Dubito che possa avere qualcosa di importante, data la quantità di esami eseguiti, tutti perfetti. Per completezza, potrebbe aggiungere i marcatori delle epatiti.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, grazie mille per la tempestiva risposta.

Volevo chiederle una cosa, innanzitutto se l'utilizzo di fermenti lattici possa favorire la scomparsa del disturbo intestinale.

E, se il dolore scapolare fosse collegato ai miei disturbi (che si presume possano venire dal fegato, come mi hanno detto in ospedale), mi chiedevo se l'utilizzo di una crema antinfiammatoria come la voltaren potesse in qualche modo darmi sollievo.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il ragionamento è corretto : differenziare un dolore proveniente dai visceri o non piuttosto da strutture della parete, come tendini, muscoli, colonna vertebrale. Dovrebbe capirlo lei stesso. Ma completi gli esami come le avevo detto.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, mi dispiace se le rispondo solo adesso, le riscrivo dopo circa un mese per vari impegni scolastici.
Durante questo mese ho consultato più volte il mio medico di base, il quale mi ha fatto fare una radiografia dove è risultata una leggera scoliosi (Ho l'esame ortopedico martedì).

Tuttavia il dolore addominale è ritornato e insieme anche un fastidio nel fianco destro.
Questo fastidio al fianco destro è molto blando, ma lo riesco a percepire.
Come col dolore addominale dx (che persiste ancora) anche il dolore al fianco è qualcosa che viene per poco tempo nell'arco della giornata.
Il dolore alla scapola è quello che persiste di più, tuttavia è meno forte e riesco a dormire adesso. (questo dolore a volte mi prende la spalla e un po' il braccio)

Le feci gialle persistono, con consistenza poltigliosa e rimangono a volte a galla.
Ieri ho nuovamente consultato il medico il quale mi ha prescritto esami di feci con calprotectina e ripetere l'ecografia addominale.
Essendo passato un mese ho purtroppo dimenticato di chiedere gli esami specifici per le epatiti, quindi attenderò prima questi esami e nel caso risultassero negativi procederò alla richiesta.

E' un buon segno che i dolori siano blandi e non ricorrenti? soprattutto quelli addominali.
Sono abbastanza preoccupato, quali diagnosi potrei aspettarmi a 19 anni? ho onestamente molta paura sia un tumore al pancreas/fegato e ciò mi rende nervoso distraendomi da ogni cosa, mi riempio la testa di pensieri e ciò mi distrugge.

Grazie mille, buona sera.
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, per carità, abbandoni tutti quei pensieri. L' unica cosa certa, per lei, è che non ha alcun tumore. Sarebbe stato diagnosticato subito con gli esami che ha eseguito.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per avermi tranquillizzato.

Sono giorni che ho tantissima aria nella pancia dopo aver mangiato. Le feci in questi giorni erano tornate di un colore normale anche se sempre a "pezzettini".
Ora sembra siano tornate gialle e ho sempre dolore addominale dovuto alla presenza di gas all'interno della pancia.
Il dolore alla scapola per adesso sembra essere diminuito di molto.
Ogni tanto accuso dolore alla parte dx addominale che mi prende anche dietro la schiena anche se sono fitte che sento una decina di volte nell'arco della giornata e che durano davvero pochi secondi.
Non so più cosa fare!
Ho prenotato l'ecografia addominale e la data è il 25 febbraio, sinceramente non so se conviene aspettare o sarebbe il caso di tornare al pronto soccorso dato che non riesco nemmeno più a dormire per i dolori intestinali. Non posso mangiare nulla perché subito dopo devo scappare al bagno e tutto ciò è debilitante. Noto che il dolore all'addome/fianco tralaltro si presenta soprattutto dopo mangiato anche se comunque piccole fitte le avverto nell'arco della giornata.
Vado al bagno 5/6 volte al giorno.
Sembra io stia peggiorando e tutto ciò mi preoccupa tantissimo.
Martedì dovrei ricevere i risultati degli esami delle feci e della calprotectina.
Cosa posso fare per il gas intestinale? mi sta dando davvero tanti problemi.
Grazie mille e scusi il disturbo.
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
In attesa degli esami ( che secondo me risulteranno normali ), può prendere 1-2 compresse di simeticone da 120 mg, dopo i due pasti, per ridurre le fermentazioni intestinali.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore, oggi andrò a comprarle.
A cosa potrebbe essere dovuto tutto questo gas? io non ne ho mai sofferto.
Non ho mai sofferto di tutti questi dolori, ho avuto coliche addominali in passato ma mai tutto ciò.
E' possibile che il pancreas che non è stato valutato per meteorismo possa essere la causa di tutto questo?
Organicamente è l'unica che mi viene in mente se devo basarmi sull'ecografia addominale.. e non mi tranquillizza.
Grazie dottore dei consigli, se le fa piacere lo terrò aggiornato.
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Ho detto di non pensare ad altre patologie, che non ci sono. E non guardare più le feci.