Placca ulcerata alla carotide

Mia madre ha 70 anni ha effettuato un ecodoppler e il referto è il seguente:
•CAROTIDE COMUNE, INTERNA ED ESTERNA CON PARETI IPERECOGENE E CON MARCATO ISPESSIMENTO MEDIOINTIMALE (IMT MAX. 2.0 mm);
•ACCENNO DI KINKING A LIVELLO DELL’ARTERIA CAROTIDE INTERNA SX E DX CON LIEVE INCREMENTO VELOCIMETRICO A QUESTO LIVELLO E TURBOLENZA DI FLUSSO;
•PLACCA FIBROCALCIFICA, OMOGENEA E CIRCONFERENZIALE, A SUPERFICIE REGOLARE, DELLO SPESSORE DI CIRCA 2.6 mm CHE DAL BULBO CAROTIDEO SINISTRA (STENOSI PARI A CIRCA IL 25%) SI ESTENDE ALL’ORIGINE DELL’ARTERIA CAROTIDE INTERNA (STENOSI PARI A CIRCA IL 35%) ED ESTERNA (STENOSI PARI A CIRCA IL 30%);
•PLACCA FIBROCALCIFICA, DISOMOGENEA E CIRCONFERENZIALE, A SUPERFICIE IRREGOLARE (ULCERATA), DELLO SPESSORE DI CIRCA 4 mm CHE DAL BULBO CAROTIDEO DESTRO (STENOSI PARI A CIRCA IL 35%) SI ESTENDE ALL’ORIGINE DELL’ARTERIA CAROTIDE INTERNA (STENOSI PARI A CIRCA IL 60%) ED ESTERNA (STENOSI PARI A CIRCA IL 45%);
•ARTERIA OFTALMICA SX E DX A FLUSSO INTRA/EXTRACRANICO SENZA INVERSIONI AL TEST DI MULLER;
•ARTERIA VERTEBRALE SX E DX PRESENTE CON FLUSSO ORTODROMICO MA CON RIDUZIONE DI FLUSSO-ESTENSIONE PASSIVA DEL CAPO;
•ARTERIA SUCCLAVIA SX E DX, NEL TRATTO ESPLORABILE, MORFOLOGICAMENTE ED EMODINAMICAMENTE INDENNE.
CONCLUSIONI: STENOSI CAROTIDEE NON EMODINAMICAMENTE SIGNIFICATIVE MA CON PLACCA ULCERATA ALL’ORIGINE DELL’A. CAROTIDE INTERNA DESTRA; ANOMALIE DI FLUSSO VERTEBRALE ALLE MANOVRE DINAMICHE.
Da alcuni consulti medici ho capito che è quasi certo un intervento chirurgico. In attesa di un'ulteriore visita gli sono state prescritte fiale sottocutanee di fluxur 040. Le mie domande sono: considerato che trattasi di anticoagulanti è il caso di somministrare queste fiale prima dell'intervento chirurgico con il rischio di sciogliere dei frammenti? E' più indicato un intervento in endoarterectomia carotidea oppure angioplastica?
Premetto che mia madre è ipertesa e al riguardo prende due pillole al giorno, inoltre sta eseguendo una cura con difosfonal per osteoporosi e soffre di tiroide. Nel ringraziare per la cortese attenzione porgo i cordiali saluti.
[#1]
Dr. Massimo Pisacreta Chirurgo vascolare 74 1 1
Gentilissimo utente,
in primo luogo non è per nulla scontata l'indicazione chirurgica dato che le placche non sono emodinamiche e la paziente è asintomatica.
Il trattamento anticoagulante non rappresenta la terapia d'elezione ma è stata evidentemente prescritta dato che si è deciso di operare in tempi abbastanza brevi e non si vuole creare un problema di sanguinamento all'intervento.
Inoltre la terapia anticoagulante ma soprattutto quella antiaggregante servono a prevenire il fenomeno embolico e hanno un modestissimo rischio di causarlo.
Infine data l'età della paziente, se non vi sono alterazioni di forma del collo proibitive, l'intervento chirurgico è da preferire all'angioplastica.

Cordialità

www.vascolaresacco.it
www.sinergiemediche.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il dott. Pisacreta per la risposta e vorrei approfittare per un'altra delucidazione.
Dall'ultima visita specialistica il dottore, che ha optato per un'angiografia e se necessario un'angiolastica, gli ha prescritto i seguenti medicinali:
Bisoprololo Sandoz compresse 2,5 mg
Triatec compresse 5 mg
Cardioaspirina compresse
Plavix compresse 75 mg
Pantorc 20
Sinvacor compresse 20mg.
la mia domanda è: questa cura non è troppo forte per mia madre, che tra l'altro, non molto tempo fa, ha avuto dei problemi di ulcera allo stomaco?