Placche carotidi

Buonasera, ho fatto l'Ecocolordoppler delle carotidi nel 2009 ed era normale, nel 2011 placche al 30% a destra e 35% a sinistra. L'ho rifatto ad agosto 2013 ed ecco il referto: "Vasi carotidei regolari per decorso e calibro.A destra si rileva placca fibrocalcifica di mm 7 a livello della biforcazione carotidea. A sinistra placca prevalentemente lipidica con sottile calcificazione si estende per mm 14 lungo la carotide interna all'origine e determina riduzione di circa il 60% del lume vasale. Regolare morfologia dello spettro velocimetrico doppler, senza modificazioni riferibili a stenosi emodinamicamente significative bilateralmente. Arterie vertebrali pervie, normodirette, la sinistra dominante. Regolare il flusso nelle arterie succlavie. Oftalmiche ortograde." Grazie per i suggerimenti ed inoltre vorrei chiedere se nella mia provincia o zone limitrofe c'è un buon Centro dove studiano, controllano e soprattutto operano bene, in questi casi. Distinti saluti. P.S. ho anche parestesie un pò dappertutto. Prendo ezetimibe, seacor, cardioaspirina e sono a dieta senza grassi e ipocalorica.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
la condizione che descrive, vista l'evoluzione relativamente rapida delle manifestazioni, va senz'altro sottoposta all'attenzione dal vivo di un centro di Chirurgia Vascolare ove vi sia esperienza di chirurgia carotidea: nella Sua regione ve ne sono di ottimi, ma le regole del Sito non consentono indicazioni in tal senso; potrà eventualmente consultare l'elenco dei nostri Consulenti.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1