Trombosi causa più probabile?

Salve, ieri ad un mio parente sulla sessantina è stata diagnosticata una TVP popliteo-surale. Precedentemente (circa 2/3 mesi prima) aveva avuto sintomatologia simile, ossia dolore alla gamba, in particolare al cavo popliteo, gamba gonfia ma non come ieri, non era stata eseguita alcuna diagnosi e la sintomatologia è sembrata scomparire dopo poco tempo,2/3 giorni se non erro, e dopo somministrazione di Arvenum 500. Lui ha delle varici reticolo venose sulla gamba sx, quella colpita da TVP e soffre di piattismo. La TVP nel caso si è presentata la sera, dopo essere stato per due giorni consecutivi più di 4 ore in macchina, dunque circa 8 ore in macchina in 2 giorni, in più conduce una vita molto sedentaria. Pure il fratello (età simile) ha sofferto di trombosi venosa ad entrambe le caviglie. Il medico che l'ha visitato ha detto che è una tipica TVP, data dallo stile di vita e da questo stare, in particolare nei 2gg precedenti, in posizione seduta in macchina. Ha dato risposta negativa alle mie domande su una possibile sindrome di Trousseau, io però sono una persona ansiosa, vorrei avere ançhe qualche altro parere, secondo voi è possibile che sia stato il viaggio in macchina, associato a vita sedentaria e a possibile (dato che il fratello ne ha sofferto) sindromi familiari?
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
alla base dello sviluppo di una TVP possono essere cause diverse e a volte concomitanti; le neoplasie possono essere tra esse, quandanche tra le meno frequenti.
Altre possibilità potrebbero essere prese in considerazione, compresa una condizione di trombofilia su base genetica vista la ricorrenza familiare della manifestazione.
Accertamenti ematochimici ed eventualmente il parere di un Ematologo saranno utili ad indirizzare correttamente il dubbio diagnostico.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1