Gonfiore gambe e pancia

Buongiorno,

chiedo gentilmente un consulto per mia mamma, che ha 71 anni.
Mia mamma soffre di pressione alta e prende ogni mattina una pillola per la pressione alta, il farmaco è tiatrec ramipil e inoltre è affetta da diabete di tip mellito 2 e prende due tipologie di farmaci di insulina: lantus la sera e humarog la mattina.
Da alcune settimane ha un forte gonfiore alla gambe e alle caviglie e gonfiore e tensione all'addome.

Da cosa può dipendere? Potrebbe essere un effetto collaterale della pillola per la pressione, oppure potrebbe essere dovuto a un effetto collaterale causato dall'interazione del farmaco per la pressione con i farmaci per il diabete?

Sono molto preoccupata per mia mamma.

In attesa di riscontro.

Grazie tante anticipatamente.

Ciao

Buona giornata

Pina Manes
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
la condizione di sua madre richiede di necessità una osservazione dal vivo con eventuali accertamenti strumentali (ecografia addome, ecocolordoppler, ecocardiogramma, ecc.).
Sembrerebbe improbabile una correlazione con i farmaci assunti.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1