Percezione pulsazioni nella bocca dello stomaco e addome che pulsa

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 29 anni, magro (1.75cm x 65 kg), non fumatore e non bevitore.

Da circa un anno a questa parte ho iniziato a soffrire di problemi gastrici (bruciori e reflusso), per i quali ho eseguito i dovuti accertamenti e relative terapie.
Contemporaneamente a questo, ma non so se esiste un legame tra le due cose, ho iniziato a percepire nettamente le pulsazioni cardiache a livello gastrico e addominale: in posizione supina le percepisco nettamente senza nemmeno toccarmi l'addome (ancora di più se appoggio la mano), più che altro a livello della bocca dello stomaco. Se premo leggermente l'addome in qualsiasi tratto tra la bocca dello stomaco e l'ombelico le percepisco, al tatto, anche in piedi. Inoltre l'addome pulsa visibilmente.

Ora, poiché un parente (con cui però non condivido materiale genetico), ha subito un intervento per aneurisma dell'aorta addominale, in famiglia siamo tutti informati su sintomi, rischi e gravità della patologia.

Ultimo ECG nella norma, ultime analisi del sangue (compresi FT3, FT4, TSH) nella norma, pressione misurata periodicamente sui 75-80 minima e 115-120 massima.
Ammetto di avere una parete addominale in termini muscolari decisamente carente (sono di costituzione esile) e se contraggo al massimo i muscoli addominali, la percezione quasi scompare (non del tutto però).

Tutti mi dicono di stare tranquillo e anche io so che data l'età e le mie condizioni di salute, la probabilità di problemi all'aorta addominale è decisamente bassa. Tuttavia non sono sereno. Dite che è il caso di sottopormi ad un'ecografia dei grossi vasi addominali in maniera tale da levarmi il dubbio e rassenerarmi?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Alessandro De Troia Chirurgo vascolare 63 1
Egregio Signore
Vista l'età e l'assenza di fattori di rischio è difficile che si tratti di un aneurisma dell'aorta addominale. Un Eco aorta addominale le risolverà tutti i dubbi

alessandro de Troia