Helycobacter pylori

Buongiorno in seguito a problemi di digestione,eruttazionì frequenti e nause ho effettuatto d'accordo con il gastroenterologo la gastroscopia con esame istologico.
Nella gastroscopia è emersa un pò di gastrite e un'infezione da Helycobacter Pylori.
Il gastroenterologo mi ha ha dato una cura che io ho eseguito ed è questa:
PANTOPRAZOLO 40 MG 1 CPS PRIMA DI COLAZIONE E 1 CPS PRIMA DI CENA PER 10 GIORNI
ASSOCIANDO PER I PRIMI 5 GIORNI VELAMOX 1 GR 1 CPS DOPO COLAZIONE 1 CPS DOPO CENA
E PER I SECONDI 5 GIORNI VECLAM 500 MG 1 CPS DOPO COLAZIONE E 1 CPS DOPO CENA
Dopo aver fatto la cura,ho aspettato 35 giorni senza prendere nulla prima di effettuare il BREATH TEST UREA per controllare se avevo eradicato il batterio ma purtroppo è risultato POSITIVO.
Ora ho ripreso appuntamento dal gastroenterologo per parlarne perchè lui mi aveva detto che questa era la terapia A che se non avrebbe funzionato si passava alla terapia B (che non so quale sia) dicendomi anche che eventualmente c'era anche una terapia C ma che comportava l'assunzione di non so quanti antibiotici e spero vivamente di non arrivarci.
Volevo chiedere cosa ne pensate della terapia e se pericoloso che con la prima cura non so riuscito a eradicare il batterio perchè ho letto che potrebbe portare a problemi molto gravi tipo tumore?!
Se tutti questi antibiotici che devo prendere con la cura B e con un'eventuale C possono causarmi altri tipi di problemi?
E infine io ho una bambina di due anni se ci baciamo in bocca c'è il rischio che io possa trasmetterlo a lei?
Grazie in anticipo per la risposta
Buona Giornata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessun problema con altre terapie.
L'HP è un batterio difficile da eradicare e spesso occorre più di un trattamento.
Il suo gastroenterologo saprà certo come fare.
La saliva può trasmettere HP.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta inoltre volevo dirle che durante evacuzioni ho trovato circa sei mesi fa sangue rosso vivo sulla carta igenica e dopo essermi sottoposto a visita proctologica risultata negativa ho effettuato una colonscopia che dice questo:
Previa esplorazione rettale si esegue una colonscopia totale.Nulla di patologico da segnalare a carico di tutti i tratti di grosso intestino esplorati fino al cieco.Mucosa rosea con normale rappresentazione del disegno vascolare sottomucoso.Pareti normoelastiche,si esplora infine il tratti distale dell ultima ansa ileale che mostra nella sua porzione limitrofa alla valvola ileocolica la presenza di minute erosioni rivestite da fibrina.Eseguite biopsie dell’ileo e del colon random
Il risultato delle biopsie dice per quanto riguardo ileo distale: Mucosa ileale sede di iperplasia dei follicoli linfatici intramucosi
Per quanto riguardo l altro: Mucosa colica sede di edema del corion e lieve flogosi cronica aspecifica
Ho effettuato sangue occulto nelle feci su tre campioni tutti negativi
Recentemente ho effettuato una gastroscopia che il referto dice: Agevole introduzione dello strumento per via trans orale sotto visione diretta.Esofago ben canalizzato ed esente da lesioni mucose.Non varici.Cardias beante in anterovisione.Non ernia iatale in retroversione.Non segni di esofagite in atto.Stomaco normoconfrmato con pareti elastiche.Nulla da segnalare a carico del fondo e del corpo gastrico.Regione antrale sede di flogosi moderata(eseguite biopsie per valutazione istologica e ricerca dell’Helycobacter pylori).Piloro ampio e facilmente superabile.Bulbo duodenale esente da lesioni attive.Nulla in DII
E l’esame istologico dice questo: Gastrite cronica antrale a discreta intensità e minima attività.Ricerca Helicobacter positiva (3+)
Adesso volevo dirle a partel cura che devo ripetere per HP risultato nuovamente positivo è da un pó di tempo che vado abbastanza stitico al bagno,all inizio dell evacuazione faccio delle palline e poi riesco ad andare meglio ma alcune volte l evacuazione è a palline e stamattina dopo un inizio cosi a palline difficili un pó da espellere poi sono andato meglio ma ho notato all interno del water una piccola striscia si sangue rosso vivo e vicino a una parte di feci e mi sono preoccupato.
Secondo lei devo ripetere la colonscopia?Gli esami fatto sono sufficenti per escludere un problema grave tipo tumore?
O cosa devo secondo lei ripetere o se posso stare tranquillo?
Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può stare tranquillo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Grazie per la sua risposta cosi celere,per quanto riguarda gli istologici che significa?
E perchè appare sangue nel water durante evacuzione?
E anche queste feci dure da espellere e spesso a palline?
Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sanguinamento verosimilmente emorroidario provocato dalla stipsi.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Grazie ancora e il significato degli istologici sia della gastro che della colon come si interpretano?
Come posso risolvere il problema della stipsi?
Mangio regolarmente tutto,poca frutta,e bevo almeno un litro di acqua al giorno
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Istologia lieve infiammazione aspecifica nel colon lieve gastrite
Per la stipsi dovrei visitarla.
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Ma la stipsi puó essere dovuta a patologia a carico del colon nel mio caso?
[#9]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
E quanta quantità di sangue deve destare preoccupazione e come deve presentarsi per poter dire che sia qualcosa di grave?
Grazie ancora per la risposta
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non esistono limiti e/o caratteristiche
[#11]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Ok ho capito allora nel mio caso lei cone mi consiglia di comportarmi?
Grazie mille
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) stare tranquillo
2) visita gastroenterologica per controllo emorroidi
[#13]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Grazie mille per tutte le risposte e quindi se mi consiglia la visita dal gastroenterologo se fosse negativa potrebbe esserci qualche patologia più grave?
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se fosse negativa non avrebbe alcuna malattia..... O no?
[#15]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Io dico se fosse negativa nel senso che il disturbo non fossero le emorroidi
[#16]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La visita lo scoprirà.
Ma con una colonscopia negativa cosa pensa di avere?
[#17]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
La colonscopia come le avevo detto è stata fatta più di sei mesi fa a Marzo 2018
Quindi che quella sia negativa dice che è sufficente?
[#18]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo cosa vuole che accada in un anno?
[#19]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Non lo so lo sto chiedendo a lei che è un esperto in materia
[#20]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Salve di nuovo dottore sono stato dal gastroenterologo che mi ha prescritto una nuova cura per eradicare HP visto che la prima era fallita ed è questa:
1 cps pantoprazolo 40 mg prima di colazione e cena per 10 giorni
associare solo nei primi 5 giorni veclam 500 mg 1 cps dopo colazione e 1 cps dopo cena
e associare nei secondi 5 giorni Flagyl 250 mg 2 cps dopo colazione e 2 cps dopo cena
Poi attendere un mese e ripetere il breath test.
Volevo chiedere io per problemi legati all ansia sto prendendo LIMBITRYL 12,5 mg + 5 mg 1 cps dopo colazione e 1 cps dopo cena e devo continuare per un altro po di tempo
Posso fare entrambe le cure contemporaneamente o devo aspettare di finire quella con il LIMBITRYL?
E nel caso si possano fare entrambe visto che sia gli antibiotici che il limbitryl devo prenderlo dopo colazione e cena ci deve essere distanza tra loro o come devo assumerli?
Grazie in anticipo
[#21]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per me può fare le terapie in contemporanea ma le consiglio di chiedere al neurologo che le ha prescritto la terapia per l'ansia.
[#22]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta e della sua cordialità,se invece la terapia per eradicare HP la facessi fra due o tre mesi o dopo l'estate cambierebbe qualcosa?
Grazie in anticipo
[#23]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non cambierebbe ma lei avrebbe fastidi.
[#24]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Invece l assunzione del LIMBITRYL prima di effettuare il breath test o delle feci per trovare HP può interferire con il risultato dello stesso?
[#25]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
no
[#26]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Scusi se la disturbo ancora ma secondo lei la terapia sopra descritta per eradicazione Helycobacter che mi ha dato il mio gastroenterologo oggi parlando con un altro gastroenterologo di un amico mi ha detto che la rietene bizzarra e probabilmente inefficace
Lei cosa ne pensa?
Grazie in anticipo
[#27]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
È un vecchio schema ma può andare.
[#28]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Lei me ne consiglierebbe un altra?
[#29]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Io uso la terapia sequenziale o il Pylera.
Purtroppo quest'ultimo farmaco da qualche non viene distribuito
[#30]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Ovviamente non so di cosa parla ma le faccio mille complimenti per la risposta che da nel minor tempo possibile.
Speriamo che la cura che mi è stata data sia efficente e mi passi perchè il mio gastro mi diceva che c era una terapia C di protocollo che prevede l assunzione di circa 120 pasticche di antibiotici in dieci giorni ma che io non faró perchè mi sembra esagerata
Se fosse ancora presente dopo la cura B come dovrei comportarmi?
[#31]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La terapia delle 120 compresse è quella con Pylera che le dicevo prima.
Non è esagerata ed è la migliore al momento disponibile in termini di percentuale di successo.
Purtroppo da alcuni mesi, almeno a Roma e provincia, non si riesce a reperire.
[#32]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Si peró con tutte quelle pasticche si magari vado a eradicare Helycobacter ma magari faccio danni da altre parti per dire
[#33]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non fa alcun danno.
Non è il numero delle compresse che fa danni!
[#34]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
La aggiorno al termine della cura e appena prendo il risultato dell Hp
Grazie nel frattempo di tutto
[#35]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene!
[#36]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Scusi se la disturbo ancora dott. ma sono due giorni che al risveglio la mattina o se dormo dopo pranzo al risveglio ho la bocca amara,molto amara che mi dura per parecchio tempo.
Non è che la cura dell'altra volta con antibiotici e adesso questa cura con altri antibiotici magari può aver fatto qualcosa al fegato che mi fa questo sintomo di bocca amara.Mi succede solo quando mi sveglio non dopo aver mangiato.
Oggi finisco il quinto giorno con Veclam 550 mg e domani inizio per gli altri cinque giorni con il Flagyl
Grazie in anticipo
[#37]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La claritromicina provoca la bocca amara.
[#38]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Salve dottore prossima settimana da un mese dalla terapia faccio esame urea breath test,visto che io assumo come detto il LYMBITRIL possno tranquillamente assumere il bicchiere con urea c13 senza problemi?
Grazie in anticipo
[#39]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
certo
[#40]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Buongiorno dott ho preso il risultato del test dell HP tramite campione fecale e per fortuna è NEGATIVO e ora prossima settimana faccio anche UREA come mi ha detto di fare il gastroenterologo
Da ieri sto soffrendo un pó di più con il reflusso e visto che assumo il LYMBITRIL 12,5 + 5 MG possono assumere anche il GAVISCON magari nel pomeriggio per ridurre questa sensazione e diminuire queste continue eruttazioni?
Grazie in anticipo per la risposta
[#41]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Basta che lasci almeno un'ora tra i due farmaci.
[#42]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Salve dottore le riporto l esito degli esami per eradicazione Helycobacter Pylori
L'esame delle feci per riscontrare infezione da Helycobacter Pylori è risultato NEGATIVO
Il breath test urea per riscontrare infezione da Helycobacter Pylori è risultato POSITIVO
Come mi devo comportare?
Quale risultato devo prendere sul serio?
[#43]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per prima cosa parli con il direttore del laboratorio!
[#44]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Ok grazie lo farò subito e poi cosa mi consiglia di fare?
[#45]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
dipende da quello che le diranno!
[#46]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Ho chiamato e mi hanno detto di richiamare domani
Se può spiegarsi perfavore meglio nel senso dipende a cosa le diranno
[#47]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Bungiorno dottore ho parlato con il responsabile di laboratorio e mi ha detto questo:
il risultato per la ricerca HP per quanto riguardo il campione fecale dice che risulta negativo per quella quantità di feci portate in laboraratorio,perchè l antigene ricercato non è presente su quella quantità di feci portate ma potrebbe essere ad esempio presente nella restante parte di evacuazione e quindi potrebbe esserci ma in minore quantità il batterio in quanto non presente su tutte le feci(come quelle che ho portato io per capirci)
Mentre per l urea breath test dice che è un esame globale e quindi con il fiato che quindi è attendibilissimo
Quindi per quanto ho capito il batterio è presente ma in non grande quantità (?) in quanto non presente in tutta la defecazione (non cera in quella portata da me) ma presente perche urea è positivo
Cosa mi consiglia di fare?
[#48]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia la terapia eradicante
[#49]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Come detto in precedenza e descritto quali ho già fatto due terapie eradicanti ma con esito negativo
Ma a suo parere se asintomatico posso stare con HP posititvo?
Grazie in anticipo
[#50]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esiste la terapia con Pylera (che è la più efficace attualmente disponibile) ma lei ancora non l'ha fatta!!!!
[#51]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Salve dottore a breve inizieró terapia con Pylera ma ho letto molte controindicazioni
È pericoloso per la salute?
Posso avere effetti indesiderati gravi o mortali durante il trattamento?
[#52]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non diciamo assurdità!
[#53]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Ok ma ho letto molte controindicazioni addirittura in casi rari disturbi al cervello,allo stomaco o al fegato?!
E le dico essendo anche ansioso che ho paura ha prendere tutte quelle pasticche
No?!
[#54]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Io le prenderei.
Lei faccia come crede meglio.
[#55]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Ok ho capito il messaggio
Prossima settimana inizieró
Un ultima cosa puó dare non quelli che ho citato io ma altri problemi?
Grazie in anticipo
[#56]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Mi scusi ancora se la disturbo,ma possibile che non esiste un altra cura in mezzo tra quelle che ho fatte io che le ho elencato sopra e il quella di prendere 120 pasticche in dieci giorni del Pylera?
Grazie come sempre
[#57]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.
[#58]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Grazie come sempre per la risposta
So che vado con questa cura quasi sicuramente ad eliminare il problema sono solo un pó restio per la molteplicità di controindicazioni che ci sono scritte sia sul bugiardino che su Internet in merito al Pylera
[#59]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Quindi mi conferma che ci sono molte controindicazioni?
[#60]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Tutti i farmaci hanno molte controindicazioni, compresi quelli che ha già assunto.
La scelta ora è sua.
[#61]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Ok quindi lei dopo tutti questi messaggi mi consiglia la terapia con il Pylera e nient altro
Giusto?
[#62]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La sua ansia rasenta il patologico.
Rilegga le mie risposte.
[#63]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Salve dottore volevo aggiornala sulla situazione
Ho cambiato gastroenterogolo perchè il precedente dopo la cura che non ha eradicato l HP mi ha detto di tenerlo che non c erano problemi
Sono andato da questo nuovo,che mi ha detto che HP va assolutamente eradicato
Sto riscontrando bruciore alla gola che dopo una laringoscopia dall otorino mi ha detto che ho regaliamo e il nuovo gastroenterologo mi ha dato pariet 20 mg e faringel plus dopo pranzo e cena per due settimana
Mercoledi termino le due settimane e inizio terapia per eradicare HP con pariet 20 mg prima di colazione pranzo e cena e zimox 1 g dopo colazione pranzo e cena e prixar 250 mg dopo colazione e dopo lo zimox per 8 giorni e speriamo che questa volta riusciró ad eradicarlo
Da prima che iniziavo la terapia per reflusso con pariet 20 mg e faringel plus avverto uno stato di flatulenza con odore a volte di uova marce e vado in bagno molto molle non diarrea ma abbastanza lento facile da evacuare in quantità abbondante ma non frequentissimo una volta ogni due giorni di media
Cosa ne pensa della cura e di questo disturbo della diarrea e flatulenza calcolando che settimana prossima devo iniziare gli antibiotici e il gastroenterologo mi ha detto che durante la cura ci potrebbe essere disturbi intestinali
Grazie in anticipo per la risposta