Non è neuropatia, forse problema circolatorio?

Buongiorno, approdo qui dopo qualche consulto richiesto in area neurologica circa alcuni sintomi che da circa 3 mesi si manifestano.
Tutto è iniziato con lieve e non costante formicolio alla mano sinistra al quale dopo poche ore si è aggiunto formicolio anche al piede sinistro.
Dopo qualche giorno ho iniziato a provare strane sensazioni di disagio a livello arti superiori ed inferiori.
Successivamente appaiono bruciori ai polpacci che dopo qualche ulteriore giorno salgono alle cosce e poi anche alle braccia.
A ciò si accompagnano sensazioni di polpacci e braccia fasciate.
Avverto inoltre piccoli formicolii sparsi, brividi, sensazioni di punture o pruriti in varie parti del corpo ma soprattutto a polpastrelli di mani e piedi, spesso sento pulsare.
Effettuo 2 visite neurologiche ed elettromiografia agli arti con esito negativo.
Non è stato ritenuto opportuno approfondire con ulteriori esami.
Il mio medico di base mi suggerisce di stare tranquillo ed aspettare che tutto passi, mi viene prescritto migrasoll, nervax, vitamina b2 e vagostabil.
Ad oggi le cose non sono cambiate.
Ascoltando bene tutti i sintomi ed analizzando il mio stile di vita mi viene in mente una possibile causa vascolare.
Ed eccomi qui a richiedere una indicazione o suggerimento.
Sono un forte consumatore di nicotina dato che faccio uso di sigaretta elettronica a cui (purtroppo) associo anche normali sigarette.
Non sono in sovrappeso e pratico attività sportiva (trekking in montagna e ciclismo) almeno 4 volte la settimana in maniera anche intensa.
Ho notato che durante e dopo una attività sportiva i sintomi quasi svaniscono per poi ripresentarsi a distanza di 12/24 ore.
Non ho mai notato particolari cali di prestazioni o di forza anche se la sensazione di debolezza, soprattutto alle gambe è sempre presente quando sono a riposo o cammino semplicemente.
Durante la notte, coricato a letto, sto bene.
Al mattino sto bene e tutti i sintomi sembrano iniziare poco dopo la prima sigaretta ed intensificarsi nel continuare a fumare.
Ho notato un peggioramento della sintomatologia dopo un paio di giorni di sospensione del migrasoll.
Spesso mi ritrovo i polpastrelli raggrinziti come se fossi stato a lungo in acqua tranne quando pratico sport dove mi capita di sentire le mani molto calde e gonfie.
Un'altra cosa strana avviene quando mi distendo in posizione supina ad esempio sul divano, sento e vedo pulsare vistosamente la pancia.
Ho misurato la pressione del sangue a riposo e solitamente sono a 70/120 con frequenza cardiaca attorno ai 50/60 battiti per minuto.
Ho eseguito analisi del sangue dove tutto risulta nella norma.
Mi scuso se ho scritto di getto un elenco di sintomi e situazioni, forse in maniera fin troppo schematica, ma penso che tutto possa aiutare per fare un quadro della situazione in cui verso.
In conclusione chiedo se potrebbe esserci un fondamento nella mia ipotesi (da ignorante) di eventuale patologia cardio-circolatoria?
Ringrazio.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
per quanto desumibile a distanza e dalla sua esposizione, i sintomi lamentati non sembrerebbero ascrivibile a disturbi di origine vascolare.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
da qualche giorno noto un fenomeno particolarmente strano che avviene agli arti di sinistra i quali, tra l'altro, sono quelli che sento soffrire maggiormente sin dall'inizio della sintomatologia. In pratica all'atto di massaggiare la pelle e pizzicandola a grandi porzioni con i polpastrelli si manifestano evidenti protuberanze che hanno tutto l'aspetto di vene sottopelle. Si notano per brevi tratti (3 o 4 cm) e sono molto marcate. Poi svaniscono immediatamente se le schiaccio con le dita facendole rientrare provocando un lieve dolore che rimane per un pò. Ciò non avviene agli arti opposti e non ho notato il fenomeno su altre parti del corpo. Non so se preoccuparmi. Lei che ne pensa?
Ringrazio.