Ecocolordoppler tronchi sovraortici

Buongiorno,
l'esame in oggetto ha evidenziato:
"Lo studio degli assi carotidei del B mode ha messo in evidenza - a sinistra - deposizioni ateromasiche isoecogene di spessore max (carotide interna) pari a circa 1.5 mm.
Diffusa pervietà in territorio carotideo interno sinistro ove sono presenti reperti flussimetrici, al color-doppler, contenibili nei limiti della norma.

Lo studio degli assi arteriosi carotidei al B mode ha messo in evidenza - a destra - deposizioni ateromasiche isoecogene di spessore max (carotide interna) pari a circa 3.5 mm.
Diffusa pervietà in territorio carotideo interno destro ove sono presenti reperti flussimetrici, al colo-doppler, contenibili nei limiti della norma.

L'arteria vertebrale sinistra presenta flusso di normale morfologia e normodiretto.

L'arteria vertebrale destra presenta flusso di normale morfologia normodiretto.

Si segnala nodularità tiroidee.

Mi è stato consigliato di ripetere l'esame a distanza di un anno.
Chiedo, oltre al Vostro esimio parere in merito, se esistono farmaci che riducono sta stenosi aortica.

Grazie, distinti saluti.
[#1]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,

non vi sono placche meritevoli di un trattamento chirurgico al momento.

Vi sono delle piccole "placchette" (non viene menzionato il grado di stenosi); un corretto stile di vita ed eventualmente l'assunzione di cardioaspirina e/o di una statina per il colesterolo (se ovviamente necessarie in base alla valutazione complessiva del paziente), possono aiutare a rallentare l'aterosclerosi, che è responsabile della formazione di queste placche.

Restando a disposizione, Un cordiale saluto,

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi