Referto ecocolordoppler vasi epiaortici

Buongiorno, volevo chiedere un Vostro parere su un esame diagnostico mai fatto prima (ecocolordoppler vasi epiaortici) eseguito l'11 maggio 2021 (53 anni, 180 cm, 82 Kg.
, abbastanza atletico faccio corsa, calcetto, 10.000 passi al dì, nessun problema circa ipertensione, diabete, colesterolo, no fumatore, no bevitore).

"L'esame eseguito in clinostatismo con ecografo VIVID S5 ha evidenziato:
Normale elasticità parietale a carico degli assi carotidei e succlavio-vertebrali.

Normale il calibro e il decorso delle arterie esplorate.

A DX
Severi ispessimenti mediointimali IMT 1, 4 mm.

Pervie ed esenti da alterazioni della canalizzazione l’arteria anonima, la carotide comune e le carotidi interna ed esterna.

A SX ispessimenti mediointimali IMT 1, 2 mm.

Pervie ed esenti da alterazioni della canalizzazione la carotide comune e le carotidi interna ed esterna.

Pervie e normodirette le arterie vertebrali.

Non riduzioni del flusso al Tillaux alle manovre di estrarotazione del capo nei due lati.

Si consiglia controllo tra 24 mesi"

Volevo gentilmente chiedere agli specialisti che cosa emerge di importante dal referto?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,

con i limiti di un consulto a distanza, direi che il Suo esame è perfettamente nella norma per età.

Stia tranquillo, monitorando nel tempo eventuali fattori di rischio quali ipertensione, dislipidemia, sovrappeso, stress, ecc...

Esegua come consigliato un controllo ogni 2 anni circa.

Un cordiale saluto

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi