Vene evidenti a 20 anni?

Buongiorno,
Sono una ragazza di 20 anni e da qualche tempo (circa un anno) ho notato che le vene delle gambe sono diventate particolarmente evidenti.
Non parlo di capillari ma di grosse vene blu, tra l'altro molto simili sono spuntate anche sulle spalle, dove sono chiaramente visibili.
Sono andata a fare una visita angiologica, la quale ha rilevato che la collaterale alla safena della gamba destra ha una valvola che non funziona correttamente e mi è stata proposta la scleroterapia, ma la ginecologa e il medico di base pensano che io sia troppo giovane per farle e che dovrei aspettare ancora del tempo prima di intervenire in questo modo.
Insomma so che non sono specialisti, ma perché me lo sconsigliano?

Volevo chiedere se 1.
è normale che a questa età io abbia questi problemi, visto che sono tipici della popolazione in età più avanzata?
2.
È opportuno fare la scleroterapia già così giovane?
(Per togliere intere varici, non capillari).

Specifico che sono una ragazza di 1.60 m, peso 48 kg, faccio molto sport, non fumo e smetterò la pillola anticoncezionale a breve per via di questo problema (la prendo da qualche anno).
Sono di carnagione chiara ma non pallida.
Ultima cosa, lo stress influisce su queste problematiche?
Purtoppo ho dei gravi problemi a riguardo (sono seguita da uno psicoterapeuta per reagire a forti periodi di stress e tensione emotiva).
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
non è raro che manifestazioni di questo tipo possano interessare anche giovani donne della sua età.
Fattori predisponenti (familiarità), traumi pregressi, difetti di postura e attività fisica incongrua (alcuni tipi di sport, palestra !) possono influire in tal senso.
Non avendo a disposizione la possibilità di esaminare il suo caso dal vivo posso solo rappresentarle che, ove siano presenti iniziali manifestazioni di insufficienza venosa, è proprio in questo momento che andrebbero intraprese le misure preventive più indicate al fine di interrompere per quanto possibile la inevitabile evoluzione del quadro clinico.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1