Mani rosse e piedi violacei

Salve, ho 20 anni, sono un pó in ansia, perché è da anni che noto che le mie mani quando sono distese verso il basso si fanno rosse con vene che si vedono e quando poi le alzo tornano normali bianche.

Ho notato stessa cosa con i piedi, infatti un paio di giorni fa ho fatto un pediluvio seduto seduto una sedia (quindi piedi rivolti in giù) e i piedi dopo una decina di minuti sono diventati rossi/violacei, poi alzandomi sono tornati bianchi come sempre.

Che accertamenti dovrei fare??

Probabilmente le ho sempre avute queste cose.

Se puó servire, a settembre mi operai di circoncisione e feci comunque torace ed elettrocardiogramma ed ora ho fatto analisi del sangue, ed è tutti ok.
Grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
i sintomi che ci descrive potrebbero corrispondere a quelli delle cosiddette acrosindromi, alterazioni di tipo funzionale con manifestazioni cliniche variegate, la cui più caratteristica (comune anche ad altre affezioni) è rappresentata dal "fenomeno di Raynaud".
Solo raramente queste affezioni, relativamente frequenti nelle giovani donne, sono la manifestazione di malattie dell'organismo a sfondo "reumatoide" o di affezioni della tiroide, la cui esistenza va esclusa mediante esami ematochimici che il suo Medico di Base dovrebbe essere in grado di prescriverle.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, sicuramente ne parleró con il mio medico.
Ma possibile sia una cosa che io abbia già da quando avevo 15 anni se non prima? (ricordo fu motivo di mie ansie)
Diciamo che non ho mai notato altri simtomi strani se non quelli che vi ho detto sopra.
In ogni caso una volta escluse patologie sulla tiroide, su quali accertamenti poi dovrei virare?