Placca carotidea non emodinamica

Buonasera,
ho effettuato ecocolordoppler TSA.
Riporto di seguito il referto:
Regolare profilo medio-intimale delle CC (0. 8 mm bilat.
) con ispessimento del bulbo-origine CI DX e placca fibrosa
liscia, isoecogena, al bulbo-origine CI SX, determinante stenosi non emodinamica del 45%.

Vertebrali pervie, normodirette.

Consiglio terapia antiaggregante, valutazione fattori di rischio CV, es.
ematici (omocisteina, lipoproteina-A, TSH)
Controllo a 12 mesi.

Il cardiologo che ha effettuato la valutazione del rischio CV e anche il mio medico di base, però, ritengono prematura la terapia antiaggregante, soprattutto in relazione alla tipologia della placca LISCIA, e mi suggeriscono di assumere ARMOLIPID o, se non efficace, STATINE.

Preciso che ho 55 anni, sono normopeso (167 cm/56kg), non ho mai fumato, ho una dieta controllata.

Valore COLESTEROLO TOTALE 202, HDL 61, LDL 128, TRIGLICERIDI 64.

Non ho parametri di raffronto rispetto all'evoluzione della placca, essendo il mio primo ecocolordoppler TSA.

Chiedo un vs.
parere in merito, ringraziandovi fin d'ora per ogni risposta
[#1]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 326 19
Assolutamente concordo col suo medico di famiglia .alla sua età e senza fattori di rischio non ha senso fare una terapia antiaggregante come non ha senso fare in Ecocolordoppler. Esame che se non eseguito da specialisti vascolari ESPERTI crea solo dubbi e perplessità.

Dr. Antonio tori