Mia madre ha parlato di questo problema con il suo medico

Ho 25 anni e ho in quest'ultimo periodo episodi di sangue dopo la defecazione(sangue rosso vivo sulla carta) e dolore forte dopo evquazione. Ho eseguito il test del sangue nelle feci che ha dato esito negativo e mi sono rivolta ad un colonproctologo che dopo visita rettale con una sonda ha evidenziato presenza di emorroidi interne. Mi ha prescritto frequenti lavaggi con acqua fredda e l'uso di una pomata specifica. Niente colonscopia per il momento A volte, quando le feci sono piuttosto dure riscontro lo stesso problema .
Mia madre ha parlato di questo problema con il suo medico (ha avuto 5 anni fa un carcinoma colorettala preso in tempo problema risolto con la sola chirurgia) e lui le ha detto di non sottovalutare il problema ma di fare immediatamente una colonoscopia per famigliarità di I grado.
Io sono molto preoccupata e in casa non sappiamo più cosa fare. Aspettare ancora qualche anno o farla immediatamente? Attendo con ansia una risposta
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In effetti, con la familiarita' che riferisce, una colonscopia potrebbe essere indicata. Rimane pero' un esame invasivo, quindi una decisione che deve prendere il Medico che la segue. E comunque il sanguinamento da emorroidi non ha molto a che vedere con tutto cio'. Ne riparli con il suo Medico e ci faccia sapere.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Gent Dottore ,la ringrazio di cuore per aver risposto così tempestivamente alla mia domanda.
Sì, quando mi sono rivolta al mio medico avevo già parlato a lui della mia famigliarità di I grado e lui mi aveva detto di rimandare la colonoscopia vero i 35 anni o comunque non prima dei 30.
Il dubbio è sorto in famiglia,dopo aver sentito l'endoscopista della mamma.
Che fare quindi? Farla prima della fine dell'anno o aspettare ancora almeno 5 anni?
Grazie di nuovo e mi scuso per la mia assiduità ma sono molto preoccupata soprattutto poichè la mamma mi assilla continuamente (per lei il sangue sulla carta è divenuto un'ossessione)
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non c'e' una regola, e la conclusione potrebbe non trovare tutti d'accordo. Come le ripeto, e' una decisione che deve prendere il Medico che l'ha visitata. Puo' comunque provare a chiedere un secondo parere, magari sottoponendosi a Visita Specialistica Chirurgica oppure Gastroenterologica.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo enormemente per la precisione e la prontezza della sua risposta .
Prenderò appuntamento con un gastroenterologo e poi le farò sapere
Grazie.
PS:Quali sono le reali possinilità che io alla mia età abbia già un carcinoma al colon?
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non sono zero, ma sono comunque molto molto molto basse.
Cordiali saluti