Pallina che esce dall'ano e poi rientra

Buonasera e buon anno a tutti,
Vi scrivo per chiedervi un parere, da circa due mesi avverto come qualcosa fermo nel retto/ano, bruciore e sensazione di pelle secca, ho fatto una visita proctologica con anoscopia e mi è stata riscontrata un sindrome emorroidaria di primo grado, da trattare con crema al cortisone e daflon per un mese, la sintomatologia era regredita poco e su consiglio di un gastroenterologo ho preso per un mese emotrofine oro bustine e crema Anonet per ragadi.
La sintomatologia è migliorata anche se non del tutto svanita però ho notato una cosa, per alleviare questi fastidi faccio dei semicupi tipiedi al termine del quale noto e sento (dovendo mettere la crema) una pallina morbida che fuoriesce dall'ano che rientra da sola dopo qualche minuto, se la tocco mi dà una sensazione di "puntura".
Mi chiedevo cosa possa essere, nel senso è un emorroide o quello che si definisce "polpo sentinella" della ragade?
La pallina fiorisce dall'ano sul lato del coccige per intenderci.

Mi sottoporrò ad un altra visita...ma nel mentre mi chiedevo se qualcuno può darmi una spiegazione.

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Potrebbe essere un gozzo emorroidario esterno, che con la manovra di riduzione rientra nel canale anale, una rivalutazione proctologica comunque sarebbe utile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma questo gozzo emorroidario può portare "bruciore" o le sensazioni descritte? Perché non è proprio un bruciore forte ma sembra più come quando si ha una lieve abrasione.
Lunedì comunque ho prenotato una visita colonproctologica.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Potrebbe anche esserci una ragade associata, ma la diagnosi di certezza potrà averla dopo una visita.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/