Fistola da piu' di un anno

Salve,
mi e' stata diagnosticata una fistola da piu' di un anno. Da qualche gg ho forte gonfiore e dolore dovuto a infiammazione con pus. Sono stato dal medico specialista che mi ha in cura il quale mi ha prescritto antibiotici (Flagyl 1 ogni 6 ore per 7 gg e Ciproxin 1 cpr al di' per 7 gg). La mia domanda e' la seguente: mi aspettavo che il medico provvedesse ad incidere per consentire la fuoriuscita del pus e l'attenuazione del dolore che e' notevole gia' da 2 gg. Inoltre ho segnalato che ho dolore anche ai linfonodi dell'inguine. Il medico dice che non era il caso di incidere. E' proprio cosi' a Vostro avviso? Non si poteva proprio incidere? Vorrei chiedere una Vostra cortese opinione anche sulla terapia oltre all'opportunita' dell'incisione. Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non avendola visitata purtroppo è impossibile rispondere alla sua domanda che appare molto sensata ma che puo' essere posta solo a chi l'ha visitata e possiede sufficienti elementi per una risposta. La presenza di una fistola sicuramente aumenta la possibilita' che si formino raccolte ascessuali perianali.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,

mi pare di capire che forse l'incisione era una strada percorribile.

Ritiene che gli antibiotici prescritti possano avere efficacia sull'infiammazione ed entro quali tempi a suo avviso?

E' immagino da esludere che io possa tentare di far fuoriuscire autonomamente il pus....

grazie ancora
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Gli antibiotici sicuramente aiuteranno a superare la fase acuta; ma la malattia rimarra', e sara' bene che il Chirurgo (incisione a parte) valuti l'ipotesi di effettuare un intervento definitivo, qualora indicato.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#4]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

in relazione alla sua prima e seconda richiesta, ed anche alle risposte ottenute, tutte condivisibili, in considerazione anche di una difficoltà per una valutazione a distanza, aggiungerei quanto segue, il medico che l'ha visitata probabilmente in relazione alla dimensione della fistola ha ritenuto che il drenaggio fosse in qualche modo efficace da potergli evitare un ulteriore fastidio legato al drenaggio chirurgico ed alle successive medicazioni.

gli antibiotici ridurranno lo stato settico ed infiammatorio, di conseguenza, ma il trattamento definitivo è solo chirurgico.

per quanto riguarda i tempi questi sono solo in relazione all'efficacia della terapia ed il drenaggio spontaneo del pus, impossibile predirre una cosa del genere.

ci tenga informati

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille ad entrambi
saluti