Nervo pudendo e muscoli puborettale rotti
alle visite però mi dicono tutti che c'è un sospetto nervo pudendo intrappol che la RMN e l elettromiografia non segnala...ma mi hanno detto che è molto difficile oppure ci vuole un esperto radiologo... oltretutto ho un def ostruita e quando devo andare di corpo mi hanno detto che i muscoli sono morti nn spingono...potrei avwee un aiuto visto chw dovrei essere operata!! ! ! grazie mille
Lesioni sfinteriali di solito sono caratterizzata da incontinenza e non da ostruita defecazione!
Gli intrappolamenti del pudendo danno sintomatologia dolorosa!
Lei parla di intervento chirurgico, ma per correggere che cosa? e che tipo di intervento?
NAPOLI
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
NAPOLI.
www.drgiuseppedoriano.blogs
Ho eseguito la defeco rx e defeco RMN ma è tutto fermo mi hanno detto perché non riesco a spingere x espellere.... infatti quando vado in bagno e spingo le feci nn escono ma esce una palla gonfia tra vagina e ano nel pezzo di pelle che li unisce infatti lo spazio si è ridotto....e nelle visite procotogl o ginecol sospettano intrapp del nervo perché ho dolore pelvico e a volte fitte scoase ano vagina addirittura anche quando devo defecare.
L intervento è riparazione regione vagina perianale ,e sulla possibilità di allestire un lembo e trattare eventuale coinvolgimento nervo(primo specialista)
2 specialista quasi simile ma dice sfinteroplastica e leavator plastica ed eventuale neueolisi pudendo..... che dice?
Lei descrive una ostruita defecazione da perineocele/rettocele ed una sintomatologia dolorosa probabilmente dovuta ad un interessamento del nervo pudendo!
Condivisibile
l' indicazione chirurgica! ma solo con una visita diretta potrei esprimere il mio parere su che tecnica adottare per correggere il rettocele e le lesioni dei muscoli sfinteriali.
Cordiali saluti.
NAPOLI
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
NAPOLI.
www.drgiuseppedoriano.blogs
Eseguite visite proctol con manometria e ecografia..dove dicono lesione di 3 grado e permane e risulta consolidate la lesione ostetrica dello sfintere esterno con presenza di area ipocogea da ore 1 a ore 4 della ginecologica ,cm angolo di 54 come da tipo 3.
Poi ho fatto un elettromiografia ma non ha riscontrato nulla al nervo ,,ma loro continuano a sospettarlo x sintomatologia e quando mi visitano in più a volte mi prendono dolori e fitte ano vagina e dolore da pulsazione per tutta la vagina e sensazione di peso anche quando ho il ciclo....ma elettro nn rileva nulla...ieri ho eseguito defeco RMN 3 tesla ma nn sono riuscita ad espellere xké il radiologo ha detto che è tutto morto....ma non ha refertato nulla di importante come speravamo per intervento.... perché sono in mano a 2 specialisti x intervento se vuoi glielo provo a dire così mi consiglia....sono in una situazione molto delicata e brutta...mi dica lei
Controllando la sua storia clinica ho riscontrato già 74 discussioni sul suo problema risalente al 2020.
Già in quella occasione le scrivevo che tramite questo sito e senza una visita diretta non avrei potuto esprimerle il mio parere.
Pertanto anche in privato non posso aggiungere altro.
Oltre ai " documenti" avrei la necessità di visitarla.
Cordiali saluti
NAPOLI
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
NAPOLI.
www.drgiuseppedoriano.blogs
Mi trascriva integralmente il referto e le conclusioni della defecoRM.
Vediamo se riesco a fornirle qualche chiarimento.
NAPOLI
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
NAPOLI.
www.drgiuseppedoriano.blogs
Defeco RMN: sequenze DWI,T1,T2 pesate anche con tecnica di soppressione del grasso.sono state eseguite scansioni a strati sottile su piani assiali e coronali obliqui lungo l asse del canale anale.riemp gel e scansioni con tecnic Cine RM.
Vescica distensibile e contenuto omogeneo. utero retroverso in asse nei limiti .Endometrio non ispessito.Ovaie risultano parzialmente prolassate nel cavo Douglas.
Presenza di una falda di versamento nel cavo Douglas..I muscoli puborettale sono lievemente asimmetrici con aspetto minimamente ipotrofico del ramo sx.
Nn si apprezz alterazione di spessore e di segnale delle strutture sfinteriali ..si rilevano due cisti del Bartolini una x lato..sx 17mm dx 5mm..Non sono rilevabile formazione o alterazione lungo decorso dei nervi pudendi.
Nelle acquis cine RM le strutture compartimentali ed in particolare la giunzione ano rettale risultano posizionati al di sopra della linea pubo coccigea. In fase di ponzamento nn si apprezza significativa ptosi delle strutture.
Durante tentativo di defecazione non ultimate la giunzione ano rettale collo utero e punto vescico uretrale non presentano patologici abbassamenti al di sotto delle LPC ,durante la fase l angolo ano rettale è di circa 120...
Però secondo me non ha descritto bene le fasi ,e oltretutto questo referto contrasta un po' tutte le altre visite che ho fatto ecografia,manometria ,RMN ,defeco rx ,visita con i 2 chirurghi generali di cui uno ricostruttivo cioè è molto molto strano,per quello vorrei dei chiarimenti anche perché a voce mi ha detto signora è tutto morto non spinge e tutto fermo e ha rettocele però non ha scritto sec me... cmq mi dica lei!! grazie mille
NAPOLI
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
NAPOLI.
www.drgiuseppedoriano.blogs
Mi faccia sapere se inviare qui o via email
Grazie
NAPOLI
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
NAPOLI.
www.drgiuseppedoriano.blogs
Defeco rx il mezzo di contrasto baritato assunto per os.circa 90min prima del riempimento ampollare non ha evidenziato enterocele.
Angolo anorettale di ampiezza superiore a riposo circa 102grsdi ,con pressoché assente chiusura in fase di squeezing,ma regolare rettilineazz in fase di evacuazione.
Un poco incrementato il descensus,sotto spinta del piano perineale ,che è di circa 4,2 cm...Quadro radiologico di defecazione ostruita,sostenuta da rettocele anteriore di circa 3 cm con barium entrapment.
Discreto prolasso mucoso ampollo ampollare..a me sembra tutta diversa dalla RMN
Motivo lacerazione post partum
Viene eseguita con 1.5 tesla, mediante sequenza Spin Echo t1 e t2 dipendenti, sequenza fat sat , sequenza DWi , Dixon prima e dopo mezzo di contrasto endovena.ricistruzuoni su piani ortogonali
Ispessimento con impregnazione contrasto grafica delle pareti vaginali che appaiono festonate interrotte,con maggiore evidenza a dx dove si apprezza una raccolta ematica recente di circa 35x24 mm sul piano coronale.
Sinistra si apprezza una raccolta fluida paralabiale di circa 10mm che appare invece completamente colloquiato.
Si segnala lacerazione del muscolo puborettale su entrambi i lati soprattutto a dx....normale l angolo anorettale a riposo non si prolasso dell utero e del retto ... questa eseguita nel 2021
Premetto che io ho partorito nel 2020 con lesione 2 grado che poi si è scoperto di 3 all ecografia e oltretutto 2 GG dopo il parto senza essere curata e vista pus in vagina a livello del punti ..per questo mi sono recata dal proctolgo e qui sotto scrive così...
Visita procotogica: obiettivamente perineo con cicatrice a sx presenza oltre l aditus di mucosa irregolare sulla parete posterolaterale sx evicante dolore importante alla digitopressione con senso di bombatura.si segnala importante dolore al punto trigger dx.
Eco endosnale: con sonda rotante multifrequenza , ricostruzioni a livello del canale anale alto medio e basso e ricostruzioni 3d. Sfintere esterno con lesione ostetrica da ore 1 a ore 3 della ginecologica in tale posizione in sede exstrasfonterica a livello del canale anale medio presenza di area anecogena da rifersi a raccolta. .lo studio viene completato con eco endovaginale che mostra raccolta in sede paravaginale sx di 2 cm x una estensione di 1.5 cm da ore 12 a ore 4 della ginecologica
Invece marzo 2022 controllo a distanza con importante sintomatologia dolorosa .deiscenza della ferita con fuoruscita di pus nell immediato. Grave dispareunia e defecazione ostruita.
Riscontro ecografico di raccolta paralabiale sx confermata in visita uroginecologica e da RMN pelvica che mostra lesioni puborettale.
Obiettivamente a livello vaginale invariato il quadro con dolore e bulding a sx a livello proctologici peggioramento del quadro dinamico defecatorio in quanto oltre al quadro precedentemente descritto d rettocele e dolore in sede anteriore sx sede di lesione dello sfintere esterno.
Eco endovaginale: raccolta invariata al controllo precedente.disassamento dalla linea mediana di 32 del canale anale verso dx come da lesione del inserzione del puborettale.
Ecografia endosnale: esame eseguito con tecnica sopra descritta e esplorazione previa digitale permane e risulta consolidara la lesione ostetrica dello sfintere esterno con presenza di area ipocogea da ore 1 a ore 4 della ginecologoca con angolo di 54 come da tipo 3.
Quindi come fa a dire il radiologo dell altro giorno quel referto che me ho mandato della defeco RMN!!!! secondo me non era molto esperto o non k ha eseguita correttamente....lei chw dice???
Ritengo che per la diagnosi di defecazione ostruita e di rettocele
l' esame RM come quello Rx vanno eseguiti su sedia.
Detto questo, confermo che con una visita sarà possibile escludere o confermare il rettocele, escludere o confermare alterazioni del tono degli sfinteri e sarà possibile capire come procedere alla correzione di tali alterazioni.
Va rivalutato il tutto è solo chi l' ha in cura potrà darle opportune risposte ed indicarle
l' opportuno percorso terapeutico.
A distanza non posso aggiungere altro.
NAPOLI
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
NAPOLI.
www.drgiuseppedoriano.blogs
Oltre alla RM la valutazione elettrofisiologica può aiutare a confermare il sito di intrappolamento e il tipo di danno nervoso a carico del pudendo.
Completi
l' iter diagnostico.
Al momento non posso aggiungere altro.
NAPOLI
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
NAPOLI.
www.drgiuseppedoriano.blogs
Completi l' iter diagnostico che le è stato prescritto.
Al momento gli unici interlocutori sono coloro che hanno eseguito visite dirette.
Tramite questo mezzo non è possibile dirimere i dubbi.
Se le farà piacere ci aggiorni ma non prima di una chiara diagnosi.
A risentirci.
NAPOLI
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
NAPOLI.
www.drgiuseppedoriano.blogs
NAPOLI
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
NAPOLI.
www.drgiuseppedoriano.blogs
Lei è una persona intelligente, dopo tutto quello che ci siamo detti continua a farmi domande per le quali le ho già risposto che è necessaria una visita.
Non sono un chiarovegente!
Pur comprendendo il suo stato d' animo ho il dovere di fermarla e di interrompere questa discussione.
NAPOLI
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
NAPOLI.
www.drgiuseppedoriano.blogs
Ma penso che un rettocele evidenziato dagli esami nn va via solo e oltretutto si può sentire alla visita penso.....volevo farle una domanda è il caso di fare anche una colbocistodefecografia o è la stessa cosa???questo me lo può dire però secondo me
Sì! Il rettocele si vede con la visita.
La colpocistodefegrografia è un esame radiologico e non una RM, è come la Rx defecografia ma viene messo il contrasto anche in vagina e in vescica.
Non è utile, a differenza della RM, per evidenziare lesioni sfinteriali ma ideale per studiare il prolasso degli organi pelvici, la dinamica della evacuazione, rettocele, enterocele.
Adesso che le ho spiegato la differenza ne parli con chi l' ha in cura o con chi la visiterà, perché non spetta a me fare prescrizioni.
NAPOLI
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
NAPOLI.
www.drgiuseppedoriano.blogs
Nn so se ci sono strutture a Milano ecc che fanno la defeco RMN seduta!!!!
Ma una cosa che nn ho ben capito se la defeco rx segnala queste cose,le dovrebbe segnare anche la RMN oppure nn c'entra nulla???nn l ho mai capito
...ci sono altri esami x capirlo?
Le ho anche detto che forse era la posizione sbagliata perché ero coricata e lui dice la RMN dovrebbe vedere....lei che dice????
Un rettocele non scompare, ma può non essere visto se non si esegue un ponzamento; il rettocele è una dilatazione del retto che si evidenzia sotto ponzamento nel momento che le feci/contrasto vengono spinte sulla parete del retto se questa spinta non c'è stata, il rettocele non si è formato.
Anche nella defeco rx, a riposo e senza spinta, non si vede.
Però il tutto può essere chiarito con una semplice visita rettale in posizione ginecologica, in questa posizione si può vedere come il rettocele impronta la parete posteriore della vagina creando quello che i ginecologi descrivono come colpocele posteriore.
Esegua questa visita in mani esperte per dirimere il dubbio.
A distanza non posso esserle ulteriormente
d' aiuto.
NAPOLI
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
NAPOLI.
www.drgiuseppedoriano.blogs
NAPOLI
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
NAPOLI.
www.drgiuseppedoriano.blogs
Io non ho altro da aggiungere o consigliare.
NAPOLI
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
NAPOLI.
www.drgiuseppedoriano.blogs
Se per lei è tutto chiaro ed anche per chi l' ha in cura, non vedo come io possa contraddire una loro prescrizione.
Le ripeto, solo chi l' ha in cura o chi eseguirà una nuova valutazione, in presenza, potrà contraddire o confermare quello che è per voi molto chiaro.
NAPOLI
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
NAPOLI.
www.drgiuseppedoriano.blogs
In questi due esami si vede come lei è scoordinata e utilizza in malo modo il cubo rettale che il muscolo posizionato al di sotto dell’ampolla rettale che serve per rimandare lo stimolo avendo uno spasmo costante del poro rettale, la sua evacuazione non può essere altro che molto difficoltosa con estremo training, anche per produzioni di scarsa entità e in più ,forse l’unica cosa che potrebbe pensare di rifare è uno studio di Defeco Rm dopo aver fatto sedute di biofeedback lei che dice??a me di questo biofeedback nn ne ne hanno mai parlato i miei specialisti e chirurghi....lei che pensiero ha su questo??.
Quindi direi di sì.
La DefecoRM da seduta!
In mancanza della RM con sedia, è preferibile la Cistocolpodefecografia
RX.
NAPOLI
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
NAPOLI.
www.drgiuseppedoriano.blogs
Secondo lei a cosa serve fare questa biofeedback se ho i muscoli lacerati!!!!non capisco .....a me i miei specialisti mi hanno detto come lei intervento l unico approccio risolutivo,perché la riabilitazione sarebbero soldi buttati ora come ora....quindi sto chiedendo anche a lei devo fare queste sedute e poi intervento?? oppure guarisco solo con la biofeedback??che dice
Poi mi hanno detto di fare il test della latenza motoria del nervo....che è diversa dalla elettromiografia è vero??
In una sua precedente defeco rx del 2020 si descrive un regolare rilascio del pubo rettale con un normale funzionamento, e
che non appare "morto": regolare rilascio del puborettale al ponzamento, rettocele anteriore il mezzo di contrasto baritato assunto per os.circa 90min prima del riempimento ampollare non ha evidenziato enterocele.
Quadro radiologico di defecazione ostruita,sostenuta da rettocele anteriore di circa 3 cm con barium entrapment.
Discreto prolasso mucoso ampollo ampollare"
Capirà che questa ricostruzione della sua storia clinica a distanza è per me notevolmente gravosa, pertanto ritengo inutile che lei continui a chiedermi : lei che dice? lei che pensiero ha?
Un mio parere alla luce di tutto questo potrei esprimerlo solo con una visita diretta.
NAPOLI
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
NAPOLI.
www.drgiuseppedoriano.blogs
Nn ho capito a cosa si riferisce con resta sempre un dubbio!!!?
Lei mi aveva detto che è condivisibile la scelta chirurgica .....quindi la mia domanda è la pensa ancora così ,oppure solo con il biofeedback guarisco??questo vorrei sapere ....perché giustamente la radiologa dice che è normale il chirurgo vuole sempre operare rispetto a quelli che propongono fisioterapia.....ma capisce anche la mia paura di fare questo intervento essendo così giovane!!!!e siccome lei è un chirurgo vorrei capire se è vero che dovrò operarmi x migliorare un po' oppure potrò fare solo fisioterapia????
PS ..del test motorio nn mi ha detto niente
NAPOLI
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
NAPOLI.
www.drgiuseppedoriano.blogs
Ma quindi secondo lei l intervento dovrò farlo per forza x risolvere oppure no??..
Io nn credo che la fisio cioè biofeedback mi faccia guarire per sempre se non mi opero.....?!
Spero che con questa mia ultima risposta lei comprenda la complessità del suo problema dove potrebbe essere indicata la chirurgia o la fisioterapia o entrambe.
A distanza non posso confermarlo, capito?
NAPOLI
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
NAPOLI.
www.drgiuseppedoriano.blogs
Cerchi di chiarire con chi l' ha in cura in zona.
NAPOLI
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
NAPOLI.
www.drgiuseppedoriano.blogs
Nn penso mi vogliano male i dottori dove sono andata....tanfo è vero che 3 sono chirurghi e questa della biofeedback è una radiologa....nn so
Resting pressure 16 mmHg
Pressione di squeeze incapacità al comando
Soglia di percezione 50ml
Soglia di stimolo 200 ml
Soglia di urgenza 280ml
Assoluta capacità di contrazione a comando riflesso tosse presente
Strain nn eseguibile
Sensibilità molto scarsa
Che dice?
NAPOLI
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
NAPOLI.
www.drgiuseppedoriano.blogs
Si procede a preventivo assunzione di pasto baritato per OSS e, in sede di esame, ad introduzione di bario semi fluido in cavità ampollare e vaginale e di mezzo di contrasto iodato non Ionico in vescica. Sensibilità ampollare soggettiva nella norma a 100 cc punto
Vescica in sede a riposo e sotto sforzo. Piano perianale in sede a riposo e sotto sforzo.
Nulla la variazione dell'angolo retto anale in contrazione volontaria. In ponsamento si osserva mancata dinamica evacuativa con conseguente mancata evacuazione portata parzialmente a termine con cannula rettale punto a capo nelle fasi dinamiche evacuative non è possibile valutare le alterazioni morfologiche a carico della pelvi a causa del mancato reclutamento funzionale della dinamica evacuativa, senza apprezzabile rettocele anteriore né invaginazione retto anale né precedenza anale di prolasso mucoso anale.
Non apprezzabile enterocile incidente sulla dinamica evacuativa.
Ecco mi dica lei
Confermata una alterazione neurologica e muscolare che interferisce sullo svuotamento del retto, potrebbe essere indicata la NEUROMODULAZIONE SACRALE, questa stimolando il nervo sacrale ripristina la funzione evacuativa.
Dopo una test che confermerà l' utilità di tale metodica, si impianterà uno stimolatore che continuerà ad inviare impulsi.
A distanza non posso aggiungere altro.
NAPOLI
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
NAPOLI.
www.drgiuseppedoriano.blogs
Mi hanno parlato di 2 interventi 1 di un prof dove allestirebbe un lembo e farebbe la neurolisi con la stomia all epoca della visita per evitare infezioni nella ferita e l altro un intervento forse con rete dove tirerebb su utero vagina ecc....che nn so se è solo il mio problema!!!
Fatto sta che il muscolo è completamente lacerato e ora immobile cosa che non si spiega come mai....lei lo sa per caso secondo lei??
l' impossibilità di costatare con "mano" tutto quello che mi ha scritto.
Questo è attualmente il mio pensiero è la mia indicazione.
Continuare a raccontarci che cosa le hanno detto e le riflessioni degli altri colleghi non serve a nulla.
La neuromodulazione non è acqua.
Se chi l' ha visitata non gliene ha parlato o non ne è ha conoscenza, è un suo limite!
NAPOLI
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
NAPOLI.
www.drgiuseppedoriano.blogs
Ma sono sempre più convinta e me lo aveva detto anche lei dell intervento di allestire lembo e stomia....o sbaglio???però la stomia si dovrà mettere per forza per evitare infezioni oppure no...chiedo a lei perché essendo chirurgo un aiuto può darlo
A questo punto, e dopo fiumi di parole, se lei vuole un mio parere deve solo venire a Napoli.
La prego non insista oltre ha chiedermi pareri a distanza.
NAPOLI
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
NAPOLI.
www.drgiuseppedoriano.blogs
Bene allora tutto è chiaro.
A distanza non posso fare altro che complimentarmi con il collega ed invitarla a seguire i suoi consigli.
NAPOLI
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
NAPOLI.
www.drgiuseppedoriano.blogs
E poi il suo pensiero lo può dire anche sulla neuromodulazione se può essere vero quello che ha detto
E tutto quello che utile o non utile le è stato chiarito dal collega.
Segua i suoi consigli.
NAPOLI
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
NAPOLI.
www.drgiuseppedoriano.blogs
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.