Fegato di volume superiore?

Gentile dottore,
Come avevo promesso ho eseguito un ecografia all'addome superiore, con esito:
Fegato con volumetria (lobo dx 135mm; vn fino a 130mm), ai limiti alti della norma, con angoli marginali ed ecostruttura rispettati.
Colecisti in sede, alitiasica, normodistesa.
Vie biliari intra ed extraepatiche non ectasiche.
Vena porta di calibro ( 9mm,vn fino a 12 mm) regolare con dinamica respiratoria conservata.
Milza di normali dimensioni (109mm;v.n fino a 120mm) ed ecostruttura).
Pancreas esente da ectasie duttali intreaghiandolari e da processi di tipo espansivo.
Non dilatazioni aneurismatiche dell'aorta addominale.
Nei limiti del potere risolutivo della metodica non evidenza di linfoadenopatie in sede lomboaortica.
Reni in sede, di normali dimensioni ed ecostruttura.
Rispettati lo spessore parenchimale e la distinzione cortico midollare.
Non ectasia del sistema calico pielico, nè immagini ascrivibili e concrezioni litiasiche.
Non ascite.
Perchè il fegato risulta ingrossato?eppure non mangio mai fritti, nè schifette e non bevo.
La ringrazio, buonasera.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
definire un fegato ai limiti alti della norma, non vuol dire avere un fegato "ingrossato" per alcol, fritti e schifezze, ma semplicemente descrive una condizione anatomica molto comune.
Eventuali alterazioni della funzionalità epatica si valutano effettuando esami ematochimici che il suo medico le prescriverà se riterrà opportuno.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile