Il proctolyne, il fitostimoline, il pentacol, tutte consigliate dal mio medico

Buongiorno, spero di ricevere una risposta al mio problema che mi sta dando molto fastidio da circa 1 anno o 2, ma che ultimamente capita almeno 2 volte al mese...Ho 22 anni ed essendo stitica da sempre, ogni qualvolta vado in bagno, mi si forma un taglietto solitamente nello stesso punto,e sanguina molto. ciò provoca non solo dolore, ma anche un infiammazione della parte perianale, che arriva quindi fino alla vagina...ho provato varie creme...il proctolyne, il fitostimoline, il pentacol, tutte consigliate dal mio medico...ma a distanza di tempo il problema si ripete...faccio sesso anale da almeno 8 anni e non mi da nessun tipo di problema quando lo faccio, nessun dolore, nessuna conseguenza, forse perché mi lubrifico, in ogni caso, il problema è solo durante la defecazione. Non voglio sottopormi a nessun tipo di operazione in merito, ma vorrei che mi consigliaste una crema sia per la ragade se è di questo che si tratta, sia per il problema dell'infiammazione che ne deriva...Vi prego,m datemi un consiglio...Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
La sua richiesta non può essere esaudita prima di aver valutato le caratteristiche della fissurazione responsabile della sua sintomatologia.
Una ragade acuta può guarire con una terapia medica e l'uso di dilatatori ,ma con più difficoltà potrà guarire con la stessa terapia una ragade che presenta caratteristiche di cronicità.
La valutazione preliminare dovrà mirare anche ad avidenziare eventuali patologie associate(prolasso retto anale emorroidario).
Il verificarsi della fissurazione alla defecazione e non con i rapporti anali, può essere spiegato proprio dalla dinamica e dall'ingombro del canale anale, da parte del tessuto di rivestimento rettale che prolassa nel momento espulsivo.
Tale prolasso all'evacuazione, di feci un pò più dure, impegna e distende la mucosa di rivestimento del canale anale fino a lacerarla.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com