Emorroidi o altro (comunque sangue da dietro)

Buonasera, vorrei un consiglio sul problema oggetto del consulto.. da due settimane, tutti i giorni per il fatto di "andare al bagno", ho costanti sanguinamenti rettali che prima avvenivano, solo ed esclusivamente durante il ciclo mestruale (con dolori allucinanti alla pancia, ma fortunatamente questi compaiono solo quando viene in concomitanza il ciclo)...non sono stitica ma comunque è sempre abbastanza difficoltoso, come se ci fosse un "ostacolo"...ora, volevo chiedere se:

- con una dieta adeguata è possibile far rientrare il problema e se si cosa è possibile mangiare (ho saputo no a carne rossa, piccante,etc)
- è possibile prevenire questi sanguinamenti prendendo farmaci tipo daflon che mi aiutino a sgonfiare questa infiammazione?
- il problema vista la mia età ( 23 aa) può rientrare da solo oppure peggiora?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Una dieta adeguata puo' aiutare: di sicuro i cibi piccanti andrebbero evitati, ma anche spezie, alcoolici, cioccolato e molti altri alimenti andrebbero quanto meno limitati. Anche su questo sito puo' trovare numerosi articoli in merito alla patologia emorroidaria, che potranno indirizzarla sui cibi ammessi e su quelli sconsigliati.
Riguardo le prescrizioni di farmaci purtroppo debbo ricordarle che dal sito non e' possibile farle: deve rivolgersi necessariamente al suo Medico per ottenere risposta a qesta domanda.
Infine tenga conto che le emorroidi non migliorano mai da sole, casomai rimangono stabili oppure peggiorano lentamente. Tuttavia non e' detto che la chirurgia sia l'unica strada per migliorare la situazione: molte terapie farmacologiche possono dare un soddisfacente controllo della sintomatologia: insomma, il problema anatomico resterebbe ma senza darle le manifestazioni attuali.
Mi preme pero' invitarla a riflettere sulla necessita', prima ancora di pensare alla terapia, di avere una buona diagnosi: se non si rivolge ad uno Specialista che possa visitarla non sara' mai sicura che siano proprio e soltanto emorroidi, e quindi non potra' neanche pensare all'eventuale trattamento.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo! ora mi vado a leggere gli articoli e domani chiederò informazioni al medico di base ..ma prima di farlo volevo chiederle se comunque il fatto di sanguinare (ed anche abbastanza direi perchè mi trovo sempre l'acqua rossa e la carta sporca sporca) vuol dire che siano prolassate (perchè prima era solo durante il ciclo e sapevo che era normale e di non farci caso, anche se era un dolore unico)..(ho chiesto in farmacia quando ho preso la pomata specifica e quando le ho detto dei sanguinamenti mi ha risposto ..."eh non è mica bello che sia a questi punti")! Buona domenica (anche se purtroppo sta finendo)!
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il prolasso mucoso in realta' e' un termine tecnico la cui spiegazione esula al momento dalle sue domande. Tuttavia se diamo per scontato che per prolasso lei non intende quello che viene indicato in termini strettamente scientifici, ma vuole descrivere probabilmente la esteriorizzazione delle emorroidi dal canale anale, in farmacia non le hanno dato una risposta del tutto prima di fondamento: la fuoriuscita dei gavoccioli e il sanguinamento non vanno di pari passo e puo' esserci l'uno senza l'altro e viceversa; pero' e' logico che maggiore e' la gravita' della patologia emorroidaria e piu' alte sono le possibilita' di avere un sanguinamento.
Cordiali saluti