Aiuto disperato sono preoccupato

Carissimi dottori sono molto preoccupato
Sono un ragazzo di 20 anni
Mi scuso innanzi tutto per la terminologia in quanto ignorante in materia
Da tempo mi capita che quando sto facendo la cacca sento che durante l'evacuazione mi da fastidio per capirsi meglio fa male (gratta), inizialmente notavo una striscia di sangue sulla carta igenica ma la settimana scorsa ho notato una vera e propria emorragia.
Questo mi capita solo quando gli escrementi son duri e mai quando ho diarrea.
Non sento dolore ne prima ne durante ne dopo.
Non mi capita spesso solo una volta ogni tanto, "molto di rado".
Se vi puo' essere d'aiuto mia madre 2 anni fa è stata operata di tumore al colon che successivamente ha intaccato il fegato e non c'è stato piu' niente da fare.
Vorrei poter stare tranquillo e vi chiedo consiglio spero di ricevere al più presto una risposta ringrazio tutti
Spero che non sia niente...
Grazie ancora.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Caro utente
In relazione alla tua giovane età e alla descrizione della sintomatologia ,mi sento di poter escludere patologie neoplastiche e pensare ,come responsabile del tuo sanguinamento,a una patologia emorroidaria o ad una ragade acuta.Spero che questo serva a tranquillizzarti,ma ritengo opportuno,come sempre consiglio,una visita coloproctologica e una proctoscopia.Con tale visita, che potrai eseguire con calma e senza fretta,oltre alla diagnosi riceverai i giusti consigli terapeutici.Nel frattempo,l'uso di prodotti naturali ,quali Psyllium fibre assunto con abbondante acqua,ti aiuteranno ad avere feci meno disidratate.
Saluti Dr Giuseppe D'Oriano

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
dottore la ringrazio infinitamente provvederò al più presto grazie ancora
[#3]
Chirurgo generale, Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza attivo dal 2007 al 2013
Chirurgo generale, Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza
Gentile Utente,
i sintomi che descrive sono assai probabilmente legati ad un prolasso mucoso del retto con ectasia emorroidaria. Escluderei l'ipotesi ragade perché non riferisce dolore.
Probabilmente nulla di serio, quindi...
In ogni caso, però, anche per la familiarità per neoplasia colica, le consiglio di eseguire una visita coloproctologica ed una pancolonscopia.
Resto a disposizione
Giovanni D. Tebala
gtebala@medicitalia.it
[#4]
dopo
Utente
ringrazio anche il dottor Giovanni D. Tebala
Comunque non provo alcun dolore solo un po' fastidio durante l'evacuazione.
Grazie ancora