Defecazione

salve,
sono un ragazzo di 18 anni e da qualche giorno, precisamente 5 giorni, non riesco a defecare. é stata una cosa improvvisa e del tutto inusuale perchè fino a cinque giorni fà defecavo regolarmente. Ho provato con qualche sforzo ma senza alcun risultato. Inoltre, ho notato che durante lo sforzo si creano intorno all'ano delle specie di "noduli". Vi scrivo con una certa paura....di che cosa si potrebbe trattare? è grave? è possibile che questi "noduli" impediscano la normale defecazione?
grazie...
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I noduli potrebbero essere gavoccioli emorroidari ma non credo siano in relazione alla stipsi. Credo che una visita del suo medico o chirurgica sia indispensabile per orientarsi verso un' ipotesi diagnostica. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio... se non le dispiace mi potrebbe dare anche qualche consiglio per combattere la stipsi?...lo stimolo c'è ma non riesco a defecare....
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Beva molta acqua e assuma grandi quantita' di verdura cotta.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com