La diagnosi del proctologo è

Gentili Dottori, soffro da circa 4 anni di una ragade anale che si fa sentire a periodi alterni. La diagnosi del proctologo è di ipertono sfinterico basale e ragade anale posteriore parzialmente riepitelizzata. Ho fatto per mesi autodilatazioni con dilatan ma con scarso successo e dolore; continuo a prendere psyllogel che mi aiuta ad avere defecazioni morbide e regolari e ho trovato sollievo dalla crema ANTROLIN (che non mi era stata però consigliata dal proctologo); appena ho smesso però di prendere Antrolin il dolore è ricomparso. Per quanto tempo posso continuare a prendere la pomata? E posso prendere Psyllogel per tutta la vita? Grazie in anticipo per i consigli prima di farmi nuovamente visitare da un vostro collega che spero mi consigli l'operazione.
Cordiali saluti
Massimo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo sia ora, in base a quanto scrive, di prendere in considerazione la terapia chirurgica.Mi sembra il consiglio piu' ragionevole. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore
grazie mille per la risposta. Nel frattempo mi consiglia di continuare con Antrolin? Quanto è lungo il decorso operatorio dopo l'operazione per una ragade anale posteriore?
Grazie in anticipo
Massimo
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Da quanto scrive non credo serva molto proseguire con la terapia locale.
Circa un mese, complessivamente.