Emorroidi secondo grado

Buongiorno,
all'incirca 8 mesi fa in seguito a forti dolori e sangue durante le defecazioni feci una visita proctologica dove mi venne diagnosticata una ragade ed emorroidi di secondo grado.
Da allora il proctologo mi ha fatto prendere ciclicamente fleboral e cicatridina supposte (attualmente prendo solo il primo).
Dopo un mese circa da un altro controllo la ragade risultava risolta(e lo è tuttora) ma le emorroidi non presentavano grossi miglioramenti.
Poco più di un mese fa sono ancora state confermate le emorroidi di secondo grado anche se i dolori da circa 3-4 mesi sono più lievi (e comunque limitati alla sola defecazione) e il sanguinamento avviene sporadicamente.
Il punto però è che comunque non noto più miglioramenti, nonostante stia seguendo in tutti questi mesi(con non poche rinunce) un'alimentazione ricca di fibre, frutta verdura e acqua e la quasi totale assenza di alcool.
Mi sapreste consigliare cure alternative (e con quali medicine) a quelle fatte fino ad ora, visto che quelle fino ad ora prescritte dal proctologo mi risulta siano leggere (se non sbaglio nessuna delle due è una medicina vera e propria)?

Grazie mille in anticipo,

Distinti saluti.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In effetti la terapia prescritta non rientra tra quelle comunemente considerate efficaci per trattare queste patologie. Allo stato attuale credi importante rivalutare la situazione, distinguere la possibile origine dei sintomi e solo successivamente indicare una terapia verosimilmente piu' efficace. Una secodna opinione potrebbe essere di aiuto. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per questa prima risposta.
Aggiungo a quanto scritto che il proctologo ha escluso operazione chirurgica e all'ultimo appuntamento mi ha rimandato a tornare dopo 6 mesi.