Papille anali

in data 13-11-2009 ho effettuato una visita proctologica completa di anoscopia: la diagnosi è stata ragade anale con presenza di tre papille anali ipertrofiche.
A distanza di quasi un anno ( premetto che da allora non ho più avuto disturbi)agli inizi di Ottobre 2010 ho riscontrato la presenza esterna di una "pallina" e da oggi le "palline sono due.
Queste presenze compaiono indipendentemene dall'evacuazione.
Chiedo: possono essere due delle tre papille diagnosticate o sono emorroidi ?
faccio presente che il proctologo mi disse che all'epoca era presente solamente la ragade mentre di emorroidi poco o niente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La descrizione sembrerebbe piu' corrispondere a papille, ovviamente la conferma diagnostica si puo' avere solo mediante visita che le consiglio. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it