Visita specialistica

Gentili medici,

a breve farò una visita colonproctologica di controllo. Volevo sapere se il proctologo con i suoi strumenti è in grado di osservare anche il colon a sigma, quello dal quale sento numerosi rumori e dolore durante la defecazione, il tutto riconducibile alla sindrome del colon irritabile come mi è stato indicato dal medico curante. L'esame parassitologico e del sangue occulto nelle feci è tutto negativo. Oppure è competenza di un gastroenterologo??

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
No, il proctologo si occupa delle malattie del retto, spesso però il proctologo è anche gastroenterologo.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica