Una banale influenza intestinale ho iniziato

Gentile Staff,

disturbo per un chiarimento.
A seguito di una banale influenza intestinale ho iniziato a notare un pò di screziature nelle feci per cui il mio medico di base mi ha prescritto la ricerca di sangue occulto nelle feci (in 3 determinazioni diverse).

A parte capire bene come devo procedere alla raccolta (non ho mai fatto l'esame prima d'ora) volevo chiedere se il fatto che io abbia continuo sanguinamento gengivale può in qualche modo falsare o comunque incidere sul risultato delle analisi.

Grazie come sempre del tempo che mi vorrete dedicare.

Saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il sanguinamento gengivale e' uno dei motivi piu' frequenti per il riscontro di sangue occulto nelle feci: paradossalmente per risolvere il suo problema, che sembrerebbe di competenza proctologica, dovra' invece rivolgersi al suo dentista! Anche perche' se prima non cura le gengive il rischio di non accorgersi invece di un vero sanguinamento del tubo digerente e' reale, perche' si continuerebbe a dare la colpa alle gengive misconoscendo invece altre eventuali cause.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Spina,

La rignrazio della tempestiva risposta.

Il sanguinamento gengivale deve essere di grandi quantità per poter incidere sul sangue nelle feci oppure basta un sanguinamento minimo?

Io soffro da sempre di problemi alle gengive, ogni volta che lavo i denti perdo sangue nel lavandino.

Le chiedo inoltre di darmi un consiglio sul da farsi: farebbe ugualmente l'analisi delle feci nelle 3 determinazioni?
Il mio timore è che a questo punto l'esame risulti senz'altro positivo e di fronte a questo esito il mio medico mi prescirva una colonscopia (esame che mi spaventa molto) con il rischio di sottopormi ad un esame così "delicato" magari unicamente per un problema di gengive.

Che cosa mi consiglia di fare?

Il mio dentista è a conoscenza del problema, ho effettuato una pulizia dei dienti anche la settimana scorsa, ma nulla serve a risolvere il problema definitivamente. Se anche tocco minimamente le gengive con uno stuzzicadenti il sanguinamento è immediato.

Mi dia un Suo parere.

Grazie di cuore.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Io credo che se effettua l'esame delle feci adesso il risultato potrebbe fuorviare i sospetti diagnostici. Mi spiego meglio: se un paziente avesse due cause di sanguinamento, per esempio sia gengivale sia gastrica, la presenza di sangue occulto potrebbe essere imputata al primo dei due motivi e sarebbe impossibile dire nulla sul secondo. Se invece si riuscisse ad escludere il sanguinamento gengivale, l'eventuale ritrovamento di sangue nelle feci potrebbe essere imputato con certezza ad altra fonte, e giustificherebbe cosi' l'esecuzione di un esame endoscopico, gastroscopia o colonscopia a seconda dei casi.
Ma la mia domanda e' a questo punto la seguente: ha fatto presente al Medico che le ha prescritto l'esame del sangue occulto che lei sanguina dalle gengive? Perche' in questo caso il Collega dovrebbe giungere alla stessa conclusione che le ho scritto prima, cioe' curare le gengive e poi fare l'esame.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
No, non l'ho fatto presente perchè non avevo assolutamente idea della possibilità che esistesse un collegamento tra le 2 situazioni.
Solo documentandomi circa le possibili cause di sangue nelle feci ho letto più volte del collegamento al sanguinamento gengivale e mi sono quindi posta il problema.
Capisco bene il Suo parere e Le do indubbiamente ragione. Il mio problema è che ho sempre le gengive infiammete quindi mi diventa difficile capire come fare a eliminare definitivamente il problema e sperare quindi di vedere cosa accade a livello feci senza questo problema in atto.

Inoltre le chiedo a cosa andrei incontro se le genigve continuassero darmi problemi e di conseguenza anche le feci
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'unico problema, a mio avviso, e' che al momento fare la ricerca del sangue occulto nelle feci non porta a risultati credibili, proprio per via del sanguinamento gengivale. Bisognera' procedere con altri metodi perche' e' praticamente certo che il sangue che viene dalle gengive lo ritrovera' nelle feci. Per questo le dicevo di riferirlo al suo Medico, che potrebbe anche consigliarle di desistere dal fare l'esame in questo momento. Ovviamente sara' lui a decidere, ma lei questo elemento cosi' importante glielo deve fornire, altrimenti lo porta fuori strada...
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Lo farò senz'altro.

Quello che Le chiedo, salvo poi non disturbarLa oltre, è come procedere.
Mi spiego meglio: qualora il problema alle gengive persistesse, e lo farà senz'altro perchè non è così facile eliminarlo, coasa dovrei fare rispetto al resto?

Il sanguinamento gengivale non è abbondatissimo, lo si ritrova comunque nelle feci o serve molto sangue?

Grazie di cuore Dottore.
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La ricerca del sangue occulto si basa su di una reazione chimica, quindi riesce a rilevare anche tracce molto piccole. Come le ripeto, fossi io il suo Medico forse (e sottolineo "forse"...) rimanderei questo esame a tempi migliori, ma dovra' essere il Collega a dire l'ultima parola, perche' sul suo caso ovviamente lui ne sa molto piu' di me...
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Riparlerò senz'altro con il mio medico.

Che peraltro mi ha prescritto l'esame per tranquillizzarmi dicendomi che alla mia età (30 anni) di solito nemmeno lo consiglia.

Ma io ero terrorizzata e spaventata all'idea di avere qualcosa di brutto.
E lo sono tutt'ora.

Grazie per il tempo che mi ha dedicato.
Davvero.
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Alla sua eta' i tumori del colon-retto sono molto rari: questo potrebbe essere un buon motivo per sentirsi un minimo piu' rinfrancata. Comunque nei panni del suo Medico io stesso mi sarei comportato allo stesso modo: in fondo il sangue occulto e' un esame non invasivo e non pericoloso, quindi si puo' prescrivere con una certa tranquillita', tenendo d'occhio esclusivamente il (modesto) costo a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Soltanto che, avendo saputo poi del suo sanguinamento gengivale, potrebbe dare un esito che non la tranquillizzerebbe affatto per i motivi di cui sopra, quindi andrebbe a decadere buona parte della sua utilita'.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

stamattina ho consegnato i 3 campioni, ormai avevo fatto tutto e mi sembrava opportuno portare a termine l'esame.

Domani pomeriggio avrò gli esiti e la terrò senza'altro aggiornata.

A questo punto non so cosa augurarmi..

[#11]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si auguri che vengano negativi! Ma se cosi' non fosse non si disperi lo stesso...
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

ho ritirato ieri sera gli esami e la ricerca è risultata NEGATIVA in tutti e 3 i casi (metodo turbidimetrico).

A questo punto cosa mi consiglia di fare? Cos'era ciò che ho visto? Devo fare altri accertamenti?ù

Grazie ancora.
[#13]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Questo vuol dire che nei giorni precedenti i prelievi non ci sono state "perdite" di sangue nell'intero tubo digerente, comprendendo ovviamente anche il cavo orale. Si tratta di un risultato molto confortante: a questo punto penso che le famose "striature" che ha visto nelle feci siano da imputare ad un temporaneo malassorbimento dovuto all'influenza intestinale recente. Ovviamente solo il suo Medico potra' confermare questa mia ipotesi.
Cordiali saluti