Candidosi perianale

Salve, sono un uomo di 40 anni che da circa un anno soffre di una irritazione all'interno dell'ano. Quest'ultimo mi brucia costantemente ed in particolare prima e soprattutto dopo l'evacuazione. Circa un anno fa sono andato dal dermatologo il quale mi ha diagnosticato una candidosi perianale (anche se la coltura delle feci è risultata negativa ai miceti) e mi ha curato per circa 2 mesi con la fucsina fenica che apparentemente aveva risolto il problema. Dopo un paio di mesi mi è venuta la balanite sul glande che ho curato con sporanox per 10 giorni. Dopo altri 10 giorni mi è tornato il bruciore all'ano accompagnato da un piccolo rossore esterno intorno allo stesso. Cosa posso fare? Può essere grave? Nell'ultimo anno ho avuto problemi di prostatite e di colite per cui ho fatto la colonscopia e una rmn alle pelvi, risultate entrambe negative (la rmn ha rilevato un modesto aumento armonico della prostata). Cos'altro resta da controllare? La colon non ha rilevato problemi al retto, mentre il proctologo mi ha diagnosticato appena 20 giorni prima delle emorroidi di 2° grado e segni di proctite. A chi credere? Mi seccherebbe dover andare di nuovo dal proctologo ma il problema è sempre presente. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' probabile che lei abbia piu' di una patologia contemporaneamente. Io le consiglierei di seguire le indicazioni del Proctologo e di curare innanzitutto la proctite nonche' di trovare una soluzione per le emorroidi. Se poi i disturbi dovessero continuare, e saranno da imputare ad una candidosi, potra' di nuovo effettuare un ciclo di terapia contro questo tipo di infezione.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la sollecita risposta. Proprio tra ieri sera e stasera mi è tornata l'irritazione al pene, ma non più al glande, ma all'interno della pelle (irritazione questa di cui soffro da un pò periodicamente). Di cosa pensate si può trattare? Potrebbe il bruciore all'ano essere collegato al rossore all'esterno dell'ano e alle dermatiti al pene, e dunque trattarsi semplicemente di un qualche tipo di problema dermatologico?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi verrebbe da pensare ad un altra manifestazione tipica della candida ma, come puo' comprendere, per esserne certi bisogna che il suo Medico la visiti e confermi (o smentisca) quest'ipotesi.
Cordiali saluti