Referto del proctologo

Buongiorno
Sono un ragazzo di 22 anni, peso circa 85 kg e sono alto 1,87 cm
Da circa 2 mesi e mezzo soffro di uno strano prurito all'ano..ora è molto diminuito, ma fino ai primi di gennaio ero parecchio infiammato fino a quando il 2 gennaio ho avuto un episodio di rettorragia..mi sono spaventato tantissimo..decisi di andare dal mio medico di base il quale mi ha prescritto una visita anoproctologica che ho eseguito ieri..premetto che il prurito ed il dolore non sono forti..anzi solo qualche fastidio, ma siccome mio nonno materno è morto per cancro al colon sono un soggetto a rischio elevato in quanto parente di primo grado..inoltre sono molto preoccupato e ansioso..temo di avere un tumore..lo so che le probabilità in età giovane sono rare, ma non da escludere..per me avere un tumore è come essere già morto...
Comunque ieri entro in ambulatorio e dopo aver parlato con il proctologo decide di visitarmi..mi sono sdraiato sul lettino, ginocchia al petto e sedere fuori dal lettino..il dottore inizia a visitarmi..HO SENTITO UN MALE, MA UN MALE CHE HO GRIDATO E MI VENIVANO GLI SFORZI DI VOMITO!!! Il proctologo non è riuscito a visitarmi per intollerabilità (così ha scritto) dicendomi che ero troppo teso..inoltre quando aveva infilato le dita all'interno del retto mi diceva di spingere come se dovessi andare in bagno..a me sembrava di spingere, ma il dottore diceva che stringevo accentuando ancora di più il male..veramente piuttosto di sentire ancora un dolore del genere preferisco morire..non riuscivo proprio..per quel poco che ha visto ha detto che ho le emorroide parecchio infiammate..io gli ho detto che non sono stitico, vado in bagno regolarmente e conduco un'alimentazione ricca di frutta e verdura e fibre..lui mi ha detto che essere stitici o no non centra..è un problema sopratutto mentale..c'è chi è ansioso e non sa di esserlo e chi è ansioso e sa di esserlo ecc ecc..allora ma ha ordinato delle bustine di fibre anche se eseguo già una dieta ricca di queste e dei divaricatori..praticamente devo allargarmi l'ano..ma a quale scopo????Poi mi ha prescritto una colonscopia in sedazione profonda o un clisma opaco..io farò il clisma..poi se risulta che ho qualcosa farò la colonscopia..lo so che sarebbe meglio fare direttamente la colonscopia almeno c'è la possibilità di eseguire biopsie e quindi di fare un unico esame senza doverne fare 2, ma non me la sento..cerco di evitare se posso..mi spiegate anche in cosa consiste il clisma opaco a doppio contrasto?è invasiva?Dolorosa? Per queste cose ho una soglia del dolore bassissima..vi giur che piuttosto prendo un coltello e mi faccio un taglio di 20 cm..il male non sarebbe paragonabile!!!C'è da dire che oggi mi sento come se mi avessero penetrato..bruttissima esperienza..
Aspetto risposte e vi ringrazio anticipatamente
Saluti
Michele
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ho letto il suo testo e sono un po' perplesso, primo perchè la visita proctologica non deve comprtare alcun dolore, al massimo un po' di fastidio: in presenza di patologie che provocano uno spasmo sfinterico o altro, eventualmente si esegue l' esame in sedazione.
Secondo perche' le domande che giustamente pone a noi immagino le abbia poste anche al collega il quale ha il dovere di spegarle il significato della terapia indicata mediante dilatatori che in genere si consiglia in presenza di ipertono dello sfintere o ragade anale associata.
Infine, il clima opaco è un esame un po' fastidioso ma non doloroso.
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Si infatti il dottore aveva parlato di ipertono..ma questo ipertono che problemi porta??
Eseguendo il clisma opaco si riesce a vedere tutto come nella colonscopia a parte il non riuscire ad eseguire biopsie? Come viene svolta?
Grazie della risposta e della disponibilà
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se desidera, nella sezione minforma alcuni articoli trattano nei dettagli questi argomenti.