Posizione alla turca per la defecazione

Buongiorno, la mia domanda è questa: volevo sapere se assumere la posizione cosiddetta "alla turca" durante la defecazione può comportare benefici in un pz come il sottoscritto con pregressi interventi in zona anale (resi necessari per un errore nel primo...) e che alla situazione attuale mantiene comunque una posizione di fragilità anatomica con saltuari episodi di riacutizzazione. Attualmente assumo la posizione per circa un minuto prima della defecazione in una sorta di preparazione all'espulsione ma non ho mai assunto la suddetta anche durante il transito per paura che mi possa causare un prolasso emorroidario.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La posizione non influisce piu' di tanto sul prolasso emorroidario. Puo' pero' essere importante in alcuni pazienti con diagnosi di defecazione ostruita. Tuttavia neanche in questi casi possiamo affermare che il solo fatto di cambiare la posizione sia sufficiente per migliorare le cose: per avere risultati positivi e' necessario eseguire esercizi di riabilitazione del pavimento pelvico sotto la guida di un esperto. Tutte cose che pero', le ripeto, non mi sembra si adattino al suo caso.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta, purtroppo la mia conformazione anatomica ad "imbuto" ha sempre peggiorato la situazione...mi scusi ma cosa si intende per riabilitazione del pavimento pelvico ? Esistono centri a Milano che si occupano di questo tipo di esercizi ? Sono dolorosi ?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, non sono affatto esercizi dolorosi. Puo' chiedere informazioni al suo Medico di Famiglia riguardo i Centri piu' vicini alla sua abitazione, oppure presso i Reparti di Urologia o di Chirurgia dell'Ospedale per lei piu' comodo.
Cordiali saluti